Articolo »
Commemorazione
L'omaggio di Viarigi al beato Luigi Variara
Grande partecipazione nel 150° anniversario della nascita
Chiesa gremita domenica scorsa, 19 gennaio, per la ricorrenza del centocinquantesimo anniversario dalla nascita del beato viarigino Luigi Variara, nato a Viarigi il 15 gennaio 1875.
La parrocchia di Sant’Agata è stata teatro delle celebrazioni del fondatore della congregazione delle Figlie dei sacri cuori di Gesù e di Maria, con la messa officiata dal direttore del Colle Don Bosco, padre Thathi Vijay.
Il volto del santo viarigino sotto l’altare centrale, i fedeli a occupare tutti i banchi della chiesa nel ricordo di uno dei figli più illustri della comunità. Nel 1856 don Bosco andò a Viarigi per predicare e il padre di Luigi ne rimase colpito tanto che affidò suo figlio a don Bosco conducendolo a Valdocco nel 1887. Il Santo morirà quattro mesi dopo ma la conoscenza che Luigi ne fece fu sufficiente a segnarlo per tutta la vita.
Diventato salesiano prima e sacerdote poi, andò in missione in Colombia ad Agua de Dios e a operare in un lazzaretto che comprendeva 2000 abitanti di cui 800 lebbrosi. Si immerse totalmente nella sua missione fondando un asilo e dando vita alla Congregazione delle “Figlie dei SS. Cuori di Gesù e di Maria” che oggi conta oltre 400 membri presenti in dieci nazioni. Ammalatosi, morì il primo febbraio 1923 a 49 anni e sepolto nella cappella delle sue Figlie ad Agua de Dios.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"