Articolo »

  • 25 luglio 2024
  • Casale Monferrato

Dal 27 agosto

Schettini, Porcelli Safonov e Romagnolo a Casale per Attraverso Festival

Domenica 8 settembre la scrittrice recentemente finalista allo "Strega"

Saranno tre gli eventi-spettacolo di Attraverso Festival (come annunciato anche sui manifesti già comparsi in città) che toccheranno, ormai come da tradizione, anche Casale Monferrato. Una edizione dedicata al concetto, vasto e fondamentale, di #comunità e capace di coinvolgere in un programma iniziato lo scorso 11 luglio e terminerà il prossimo 10 settembre, 26 comuni delle tre province di Alessandria, Asti e Cuneo attraversando i territori Unesco di Langhe, Monferrato, Roero e Appennino Piemontese.

Martedì 27 agosto alle ore 21 nel cortile di Palazzo Langosco arriva il celebre fisico e volto social Vincenzo Schettini con la sua materia preferita. Il suo segreto? La capacità davvero unica di empatizzare con tutti, possibile grazie alla sensibilità da insegnante sempre pronto a sottolineare l’amore e la passione verso la propria materia.La sua simpatia travolgente e la sua competenza scientifica non solo hanno ispirato migliaia di studenti, ma hanno pure conquistato il cuore di un pubblico molto più vasto. Insomma, Vincenzo Schettini è davvero un prof amato proprio da tutti! Adesso il Prof Schettini approda finalmente a teatro, trasformando il palcoscenico in una grande aula scolastica, in cui gli spettatori diventano allievi e saranno immersi in una lezione talmente affascinante da diventare uno show travolgente. Tra esperimenti di fisica e suggestioni che questa magnifica materia può avere nel nostro quotidiano, il pubblico verrà coinvolto in un’esperienza teatrale unica e immersiva. Biglietto unico: euro 20 - acquistabile su online su Mailticket.

Venerdì 6 settembre alle ore 21 a Palazzo Langosco arriva la scrittrice e comica Arianna Porcelli Safonov con “Alimentire”, il nuovo progetto che si prende gioco dell’ossessione per la cucina gourmet, è una risata che prende tempo per celebrare il vero valore del cibo, salvandolo dalla gente che lo cucina e spiegandolo alla gente che vuole mangiarlo senza farsi riempire le orecchie col Nulla. Michael Pollan sostiene che “per l’onnivoro, il numero eccessivo di alternative è fonte di ansie e di stress, sensazioni ignote a vacche e koala, per i quali la capacità di distinguere tra cose buone e cattive da mangiare è come una seconda natura”. C’è la frustrazione di non saperne abbastanza, la certezza che verremo umiliati dallo chef semidio e dalla sua carta che non si chiama più menù ma carta, appunto e che ha la stessa giovialità di un saggio di chimica nucleare ma costa di più. C’è l’ansia delle centomila intolleranze alimentari, c’è la sofisticazione di qualsiasi ingrediente per renderlo più tecnologico, più performante, più costoso e tossico. C’è la corsa furiosa ai corsi per sommelier per sapere tutto di vino, c’è la mediocrità di non sapere un cazzo di pane, un alimento troppo povero per essere studiato. Biglietto euro 15 disponibile sul sito di Mailticket.

Come ricostruire qualcosa, quando mancano dei pezzi? Come ricominciare a vivere quando la Storia, della vita, fa macerie? A partire dal suo romanzo “Aggiustare l’universo”, la scrittrice Raffaella Romagnolo torna ad Attraverso Festival per affrontare il grande tema della Shoah con un “corso base per principianti volenterosi” in scena alle 17.30 di domenica 8 settembre. La performance è ideata per gli spazi del Complesso Museale Ebraico (ingresso libero), città natale della scrittrice, nel cuore di quello che era l’antico ghetto della città. 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Carlotta Prete

Carlotta Prete
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!