Articolo »

Tradizione, cultura, allegria

A Tonco bilancio più che positivo per l'Agrifiera

Tanti visitatori per la manifestazione che si è svolta domenica scorsa

Volti sorridenti all'Agrifiera di Tonco

Grande pubblico domenica all’Agrifiera di Tonco. Tanti visitatori ai tour guidati gratuiti presso le aziende agricole locali, vere protagoniste della manifestazione.

I visitatori hanno potuto osservare da vicino le eccellenze e gli allevamenti tonchesi di galline e polli “a collo nudo”, le mucche e buoi di razza piemontese e gli splendidi cavalli del Circolo Ippico La Ciocca. Molto apprezzati i momenti culturali , gli spettacoli dedicati ai bambini, mentre la pro loco ha fatto il tutto esaurito.

“Con l'edizione 2024 dell'Agrifiera siamo entrati nel circuito regionale Fieramente a dimostrazione di quanto la nostra manifestazione, attraverso una conoscenza diretta delle nostre eccellenze e aziende del territorio, sia importante perché mette l'agricoltura non solo al centro, ma alla base della nostra comunità – spiega la vicesindaca Silvia Musso - Quest'anno il programma,  ha voluto intrecciarsi con altre realtà entrando a far parte di una proposta culturale ad ampio raggio. In quest'ottica va l'adesione a Germinale Monferrato Art Fest, rassegna di arte contemporanea che coinvolge numerosi Comuni per tutto il mese di settembre e Vignale in Danza ha proposto uno spettacolo coinvolgente”.

A concludere l’intensa giornata è stata la premiazione di Miss e Mister Agricoltura: i diciottenni Chiara Sisto e Edoardo Marletto.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Michele Castagnone

Michele Castagnone
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!