Articolo »
Il dosso su strada Cavalcavia verrà abbassato
La vicenda ormai epica del dosso di strada Cavalcavia prosegue. Forse, però, con il capitolo finale. La Giunta casalese, infatti, ha deciso l’abbassamento dell’attraversamento pedonale rialzato che, da settimane, infiamma il dibattito civico e politico.
Con un’ordinanza di oggi pomeriggio, il Comune ha stabilito la temporanea istituzione di transito veicolare a senso alterno a mezzo di semafori mobili da cantiere in strada Cavalcavia finalizzato alla realizzazione dei lavori di rimodulazione dell’attraversamento pedonale incriminato.
Da noi subito interpellato, l'assessore ai Lavori Pubblici Sandro Teruggi, che nelle scorse settimane aveva dichiarato che sarebbe stato compito della prossima Amministrazione eventualmente porre rimedio alla situazione, spiega: «Abbiamo effettuato le opportune verifiche con la Polizia Locale ed è emerso che il dosso, checché se ne dica, è a norma. Tuttavia, siccome è una via di grande comunicazione, nonché l’unica, su cui passano i mezzi di soccorso, riteniamo giusto seguire il consiglio dei vigili e ammorbidire il dosso».
I lavori di abbassamento, ci dice Teruggi, dovrebbero esaurirsi nella settimana corrente, al massimo la prossima.
Soddisfatto, dalla minoranza, Giorgio Demezzi: «L’assessore ha messo buonsenso modificando la presa di posizione precedente di fronte a una situazione oggettivamente insostenibile. L’errore è stato commesso e ora si pone rimedio».
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"
Michele Castagnone
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!Scroll to Top