Articolo »
L’8 marzo
Calo imprese rosa ma il territorio è primo in regione
Record per Poste Italiane: negli uffici le donne sono il 70%
«A fine dicembre 2023 le imprese femminili in Piemonte ammontavano a 94.690, in diminuzione di circa 900 unità rispetto a quanto registrato nel 2022, circa 4mila in meno rispetto a dieci anni prima. Il lento e progressivo processo di ridimensionamento che ha coinvolto il tessuto imprenditoriale regionale ha riguardato, quindi, anche la sua quota “rosa”; oggi le imprese femminili rappresentano il 22,4% delle circa 423mila realtà con sede legale sul territorio regionale, quota in linea rispetto a quella di dieci anni fa (nel 2014 il peso era del 22,1%). Le quasi 95mila imprese femminili registrate in Piemonte rappresentano il 7,1% delle realtà imprenditoriali guidate da donne presenti in Italia. Il Piemonte rappresenta la sesta regione per numerosità di aziende “in rosa”».
Lo dice Unioncamere Piemonte. Ma il nostro territorio nelle imprese rosa primeggia: le imprese femminili nell’area delle province di Alessandria-Asti, al 31 dicembre, sono 14.334 sulle 62.527 totali; sono pari quindi al 22,9% delle imprese totali (dato superiore alla media regionale, 22,4%, e nazionale, 22,2%). Come peso percentuale di imprese femminili sul totale imprese, Alessandria si colloca in prima posizione regionale: 23,1%; Asti è al quinto posto con 22,6%.
E un’azienda fortemente rosa è quella di Poste Italiane: «La realtà alessandrina in particolare vede il 70% di donne impiegate negli Uffici Postali e la percentuale resta la medesima per ciò che concerne le sedi guidate da una donna; mentre nel recapito le presenze si equiparano, con circa la metà del personale composto da quote rosa».
tutti i servizi e gli appuntamenti sulla Festa della Donna sull'edizione di venerdì 8 marzo de "Il Monferrato"
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"