Articolo »
Un mese di eventi
Dicembre conzanese tra presepi e musica
Domenica 17 dicembre arriva “Genius Loci”
Il Dicembre Conzanese sta per bussare alle porte di Villa Vidua e dell’Auditorium San Biagio. Gli spazi di entrambi i poli culturali del paese condivideranno il percorso espositivo della mostra d’arte presepiale “Natività d’Autore e Divin Bambino”, visitabile da questo venerdì, 8 dicembre, fino al 4 febbraio 2024 nei giorni festivi dalle 15 alle 18.30, incluso mercoledì 13 dicembre, Festa Patronale di Santa Lucia: ulteriori ingressi saranno effettuabili su prenotazione, contattando gli uffici comunali allo 0142 925132.
A Villa Vidua si riaffaccerà in grande spolvero la collezione del Sindaco Emanuele Demaria, un patrimonio di oltre 1200 rappresentazioni artistiche della Natività da lui raccolto, assemblato, catalogato e arricchito negli ultimi quattro decenni: nella sala al pianterreno, che accoglie l’allestimento digital, multimediale e inclusivo dei “Racconti di viaggio di Carlo Vidua Conte di Conzano, viaggiatore e collezionista”, farà capolino una selezione di “micro” presepi, fra cui spiccano quelli costruiti dal maestro napoletano Aldo Caliro, celebre per aver realizzato la scultura festiva più piccola del mondo.
Salendo al primo piano, il visitatore potrà ammirare i cimeli del “catalogo” Demaria, dal presepe di famiglia di fine Ottocento alle “new entry” del 2023, la natività illustrata attraverso le diverse tecniche e materiali più disparati, i lavori di Ezio Gribaudo, Genny Di Virgilio, Vincenzo Giunta, Luciano Testa - autore del Premio Nativity in the World 2023, le espressioni tradizionali, regionali e internazionali.
All’interno della Sala intitolata a Enrico Colombotto Rosso Stefano Mesturini collocherà la serie del “Divin Bambino”, esposizione di statue dell’antico culto del “divin infante”: in tempi remoti, infatti, Gesù Bambino era deposto ai piedi dell’altare e dunque svelato alla venerazione dei fedeli durante la notte santa.
Tornerà, infine, “Un secolo di auguri”, grande classico del Natale conzanese: si tratta della collezione di circa 200 letterine a tema festivo, provenienti da tutto il mondo, raccolte da Mario Cravino, cittadino onorario del borgo e presidente del Circolo Filatelico Numismatico Casalese.
Nel limitrofo Auditorium San Biagio le opere di Giovanni Bonardi ed Emiliano Cavalli si confronteranno e dialogheranno “a distanza ravvicinata”. A cornice delle due sedi espositive, le vie del centro storico saranno addobbate con gli stendardi che recano l’effige di Gesù Bambino e le raffigurazioni della Natività firmate da 25 artisti.
L’allestimento diffuso e itinerante di “Natività d’Autore e Divin Bambino” comparirà nel programma della tappa conzanese di “Genius Loci – Pomeriggi nei Borghi Monferrini”. L’iniziativa promossa dall’Ecomuseo della Pietra da Cantoni condurrà, infatti, domenica 17 dicembre, i partecipanti alla scoperta delle locali bellezze storico-monumentali.
Il gruppo, accolto alle 15 in Piazza Australia, seguirà la guida turistica abilitata Anna Maria Bruno e il Sindaco Demaria a Villa Vidua, all’Auditorium San Biagio, dove lo attenderanno Giovanni Bonardi ed Emiliano Cavalli, e quindi nei locali del Cantinone: qui incontreranno Paola Gribaudo, presidente dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, figlia del compianto Maestro Ezio Gribaudo, Cittadino Onorario di Conzano, autore del canguro che campeggia in Piazza Australia. Il pomeriggio si concluderà con la degustazione di tè e luciotti, i tradizionali biscotti sfornati in onore della Santa Patrona Lucia.
Il calendario del Dicembre Conzanese non poteva rinunciare all’appuntamento con la musica dei grandi interpreti.
Venerdì, alle 16.30, si esibirà all’Auditorium San Biagio l’ensemble Riflessi Viola, consort di sole viole nato nel 2015 nell’ambito di un progetto didattico e concertistico ideato da Mauro Righini, docente di viola al Conservatorio di Torino. Righini ha trovato la collaborazione di Ula Ulijona Zebriunaite, già prima viola solista della Kremerata Baltica e attualmente prima viola dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, oltre che docente di viola al Conservatorio di Cuneo e all’Istituto Baravalle di Fossano. Il repertorio di Riflessi Viola spazia da Monteverdi ai giorni nostri comprendendo opere di Bach, Vivaldi, Telemann, Mozart, Schumann, Clara Wieck Schumann, Brahms, Rossini, Verdi, Mascagni, Tchaikovsky, Piazzolla, i Beatles e molti altri: figureranno, inoltre, brani appositamente scritti per il gruppo, come “Viole” di Umberto Fantini, violinista e compositore sabaudo oltre che membro del Quartetto di Torino. Righini e Zebriunaite suoneranno assieme a Martina Anselmo e Alessandro Adorni.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"