Articolo »

Le iniziative a Casale

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2023

“Sensibilizzazione e partecipazione per giovani e adulti”

«Sabato 25 Novembre ricorrerà la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, celebrazione istituita nel 1999 dall’Organizzazione delle Nazioni Unite e fissata annualmente nella data che, nel 1960, segnò il brutale assassinio avvenuto nella Repubblica Dominicana, delle tre sorelle Mirabal, considerate rivoluzionarie, che vennero barbaramente torturate e uccise».

La Città di Casale Monferrato aderisce ufficialmente «alle celebrazioni aprendo, le porte della Biblioteca Civica “G. Canna”, dalle 9,45, con un momento di riflessione e intrattenimento specifico, caratterizzato da letture di brani e poesie tenute dal personale della Biblioteca e dalle ragazze che prestano Servizio Civile volontario. Verrà allestito, inoltre, un “Albero per le donne” sul quale sarà possibile apporre un pensiero scritto su un bigliettino a forma di fiore e foglia».

Per le vie della città «circolerà un autobus, allestito con una presenza grafica dedicata, in collaborazione con la Società AMC, che riporterà un messaggio di sensibilizzazione e informazione».

L’Assessore alle Pari Opportunità Daniela Sapio afferma: «La nostra città partecipa a questa importante ricorrenza internazionale attraverso iniziative che possano supportare una riflessione comune e ravvivare una necessaria sensibilizzazione che sia quanto più ampia possibile: informazione e coinvolgimento di tutti sono ingredienti necessari per portare avanti efficacemente i corretti messaggi e accrescere il senso di responsabilità e consapevolezza di tutti. Le recenti vicende di cronaca devono ancor più rafforzare questo indirizzo, rivolgendo massima attenzione soprattutto alla formazione dei nostri giovani».


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Carlotta Prete

Carlotta Prete
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!