Articolo »
Domenica 19 maggio
"Camminare il Monferrato" fa tappa a Mirabello
Il ritrovo è previsto per le 14,45 in piazza della Libertà
La rassegna “Camminare il Monferrato” prosegue domenica 19 maggio con l’appuntamento di Mirabello Monferrato. L’itinerario di questa passeggiata si sviluppa nelle campagne della Valle Grana, tra i comuni di Lu e Cuccaro, Conzano e l’area detta “Campostrina”.
Si partirà da piazza della Libertà ed appena fuori dal paese si incontrerà il Convento e il Santuario della Madonna della Neve che per l’occasione sarà aperto. Da qui inizieremo la parte di percorso su strade bianche, che ci condurrà fino all’antica Pieve di San Giovanni in Mediliano, costruita tra il VII e il IX secolo. Qui faremo una fermata e, grazie alla collaborazione con il Comune di Lu e Cuccaro, questa importante chiesa sarà aperta e verrà effettuata una breve visita guidata.
L’itinerario prosegue poi diritto nella Valle Grana dove potremo ammirare la bellezza del paese di Conzano, che domina la parte orientale del nostro cammino. Proseguendo, raggiungeremo la sommità di Colle Firata da cui si possono ammirare le splendide colline del Monferrato, tra cui si potrà riconoscere Conzano, Camagna e Vignale. Proseguendo sulla strada principale potremo godere anche di un’ampia visuale sul vicino centro abitato di Lu.
Imboccata la via in discesa verso Mirabello, incontreremo la cascina Annibalini dove lasceremo le strade bianche per raggiungere in poco tempo la piazza da cui aveva preso il via la nostra escursione. Nella parte finale del percorso si può scorgere la “ciminiera” dell’antica Fornace Vanotti, ancora conservata dai proprietari benché abbia cessato la produzione negli anni ‘80, compresa la ex area di cava ben rinaturalizzata, comprendente due stagni, residui di attività estrattive, che per la flora e la fauna, ne fanno un’isola di biodiversità.
Una guida abilitata accompagnerà l’escursione, illustrando le principali caratteristiche del luogo. Il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno .
Il ritrovo è previsto per le 14.45 con partenza alle ore 15 da Piazza della Libertà, dove ad accogliere i partecipanti vi sarà il sindaco Marco Ricaldone che darà il benvenuto ai partecipanti e illustrerà il programma della manifestazione.
Al termine dell’escursione sarà organizzato un momento di ristoro a cura del Comune e della Pro Loco.
- Si ricorda che, in ottemperanza all’Ordinanza 2/2023, in merito alle misure di contrasto alla diffusione della Peste Suina Africana nelle zone di restrizione II,
• Dovranno essere formati dei gruppi di max 20 persone
• Si potranno percorrere solo i sentieri indicati
• I cani dovranno essere tenuti obbligatoriamente al guinzaglio
• Le calzature dovranno essere cambiate all’arrivo e successivamente lavate e disinfettate
• Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose che si verifichino durante la manifestazione
Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare Domenica mattina dalle 11,00 alle 12,30 al numero 338 3753227
In cammino con la solidarietà
Con lo sguardo rivolto anche alle necessità dei luoghi, sarà possibile effettuare una offerta che verrà interamente devoluta all’Oratorio Parrocchiale di Mirabello.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"