Articolo »

Sabato 29 agosto

Sagra del Peperone di Frassineto Po: quattro giorni di appuntamenti

Il servizio ristoro è nell’area manifestazioni di via Marconi

Prende il via stasera, giovedì 29 agosto, la cinquantunesima edizione della Sagra del Peperone di Frassineto Po, che proseguirà fino a domenica sera con servizio ristorante e intrattenimenti. 

Il servizio ristoro è stato come consuetudine allestito nell’area manifestazioni di via Marconi dove i volontari curano con meticolosità la preparazione di numerosi piatti tipici accompagnati dai vini del territorio. 

L’ingresso alle serate musicali è libero, ma ad eccezione della serata di sabato: in questa occasione coloro i quali ceneranno all’interno del padiglione della sagra spendendo almeno 15 euro potranno assistere di diritto allo spettacolo, mentre chi vorrà solo intervenire per ascoltare l’orchestra avrà un biglietto al costo di 10 euro (ingresso libero per i minori di 18 anni). 

Stasera dalle ore 19.30 cena e poi serata con Black Sound 70-80. La serata di venerdì 30 agosto, sarà allietata dalle musiche della band Party a 90, che precederà l’Orchestra di Rossella Ferrari, protagonista invece la sera successiva, sabato. Infine domenica tutti in pista a con l’Orchestra di Federica Cocco. 

Domenica, come sempre, sarà la giornata di punta della quattro giorni di sagra: al pomeriggio dalle ore 17 in piazza avrà luogo il rovesciamento della maxi polenta, che sarà servita subito in loco accompagnata da salciccia e peperonata e, subito dopo, durante la cena conclusiva della festa. 

Questa giornata di punta della sagra sarà caratterizzata anche dalla fiera San Satiro Agrifood, kermesse enogastronomica, dell’artigianato, hobbismo e produttori locali e non solo, che allestiranno bancarelle di prodotti tipici e di qualità in stretta collaborazione, come da qualche anno a questa parte, con Cia Piemonte guidata dal monferrino Gabriele Carenini: (info. sansatiroagrifood@hotmail.com). 

«Domenica - ha ricordato il presidente della Pro Loco Paolo Borella - posizioneremo in paese anche i giochi di una volta, intrattenimento che è risultato gradito nella precedente edizione, intrattenimento di strada e un’esposizione di trattori d’epoca, oltre al banco di beneficenza, organizzato dalla parrocchia, che rimarrà aperto durante tutto lo svolgimento della festa». 

Tra gli appuntamenti collaterali, l’accademia di cultura ‘Bernardino Cervis’ organizza domenica 1 settembre, dalle ore 14,30 alle ore 19, delle visite guidate alla chiesa parrocchiale di Sant’Ambrogio e, a Palazzo Mossi, la visita della personale di pittura di Banino Roberto, aperta al pubblico, ad ingresso libero, dalle 9 alle 19. Non mancano inoltre gli appuntamenti sportivi: sabato 31 agosto e domenica 1 settembre è prevista la terza edizione del torneo di tennis in memoria di Sergio Armani “Ghigo”, a cura del circolo tennis di Frassineto Po attualmente presieduto da Francesco Cortini, con il patrocinio del Comune; domenica 1 settembre dalle ore 9 gara di bocce a squadre al campo di piazza Vittorio Veneto a cura della Bocciofila Frassineto Po.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Michele Castagnone

Michele Castagnone
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!