Articolo »
A Moncalvo
Cordoglio per la scomparsa di Giovanni Demichelis
Villanovese era stato presidente di diverse associazioni politico e culturali
Cordoglio a Villanova e in tutto il Monferrato per la scomparsa di Giovanni Demichelis, 73 anni. È mancato oggi, martedì 31 marzo, alla Casa di Riposo "Gavello" di Moncalvo.
Demichelis è nato a Villanova Monferrato il 3 luglio 1946. Ha lavorato alla Cassa di Risparmio di Torino ricoprendo incarichi direttivi in tutte le province del Piemonte. Dopo la pensione si era trasferito a Frassinello. Lascia il fratello Luigi e il figlio Cesare.
Appassionato storico e cultore di vita locale ha dato alle stampe: Villanova Monferrato - brevi cenni storici (1990); 50 anni e dintorni (1995); II figlio del re ed altre piccole storie (1997). Ha partecipato a pubblicazioni della Società Storica Vercellese. Ha tenuto conferenze a carattere storico in biblioteche e scuole.
Guardia d'Onore al Pantheon, è stato presidente dell’associazione “Paolo Ferraris” di Casale Monferrato, presidente della Sezione di Casale Monferrato e della Lomellina dell’Associazione Nazionale Granatieri di Sardegna, presidente della Società Culturale Villaviva di Villanova Monferrato.
Negli ultimi anni si è dedicato al mondo dell’arte creando sculture di carattere religioso, donate ad enti e parrocchie.
Nella foto Demichelis mentre dona una sua scultura al principe Vittorio Emanuele
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"