Articolo »

Nel decennale del riconoscimento Unesco

“La Meraviglia Unesco di Langhe Roero e Monferrato”

A Castagnole delle Lanze

Foto di Carlo Avataneo

“La Meraviglia Unesco di Langhe Roero e Monferrato” è la mostra fotografica dedicata alla vera essenza dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato realizzata dai fotografi Enzo Massa, Carlo Avataneo, Enzo Isaia in occasione del Decennale del riconoscimento Unesco.

Dopo l’esposizione inaugurale a Palazzo Mazzetti ad Asti lo scorso maggio, le 60 immagini che compongono l’intero lavoro collegiale saranno in mostra a Castagnole delle Lanze, negli ambienti della Chiesa della Confraternita dei Battuti Bianchi a partire dal 17 agosto, con apertura il sabato e la domenica dalle ore 10 alle 12,30 e dalle ore 17 alle 19.

È Gian Mario Ricciardi, curatore della mostra, a presentarla con le parole migliori: «Tre grandi fotografi: un volo unico e raro, tra le oltre cinquanta sfumature del verde. È un “viaggio” tra cieli straordinari, ricchi di cirri bianchi, grigi, chiari e poi, improvvisamente, scuri. Lì, tra le piccole rientranze delle nubi, ci sono centinaia d’anni di ansia passati a scrutare molto al di là dell’ombra delle colline per capire se il raccolto aveva ancora una volta cacciato la grandine».

«È dolcissimo immergersi nelle tracce dell’uomo di ieri, di oggi e negli spiragli del futuro. Sì, perché è lì, quando le colline di Langa, Roero, Monferrato incontrano il cielo, che si colgono, insieme, il passato e, soprattutto, il futuro. Ed emergono con Carlo Avataneo, Enzo Isaia ed Enzo Massa le gemme e i fiori, le geometrie delle vigne che, a volte, sembrano tracciare, idealmente, le formule della vita, prima povere e con il profumo dell’acciuga, oggi trasudanti un domani migliore, frutto della fantasia, del sudore, della fatica».

 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Carlotta Prete

Carlotta Prete
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!