Dopo la sconfitta casalinga con Varese, Marco Crespi ha dato le dimissioni. Ora il nuovo coach è Andrea Valentini
di p.z.
Colpo di scena in casa Junior Basket. Dopo la clamorosa sconfitta all'overtime contro la Cimberio Varese nell'anticipo di sabato pomeriggio (58-64), Marco Crespi ha rassegnato le dimissioni dall'incarico di responsabile dell'area tecnica. Il presidente Cerutti ha compreso e accettato la scelta del coach, che per sei anni è stato l'anima del progetto juniorino fino alla conquista della serie A, motivandola come "un atto d'amore verso la Junior". Nella serata di domenica si è svolto nun Cda della sede della società nella quale è stato deciso di affidare la conduzione tecnica della Novipiù ad Andrea Valentini casalese, che in questi anni è stato al fianco di Crespi come "assistente" e, prima ancora, "vice" di Franco Ciani e poi di Gramenzi. Una scelta dettata dalla necessità di dare continuità al progetto sportivo della JC, ha spiegato Giancarlo Cerutti nella conferenza stampa seguita al Cda, nella quale è stato presentato ufficialmente Valentini nel suo nuovo incarico. Il direttore sportivo Marco Martelli si prenderà invece carico della parte organizzativa e gestionale.
Oggi, lunedì, la squadra torna al lavoro per preparare la sfida casalinga di domenica prossima contro Caserta. Sempre oggi, a Milano, verrà operato alla mano Matt Janning; dopo l'intervento si conosceranno con più esattezza i tempi di recupero. La Junior sembra orientata a tornare sul mercato per aggiungere al roster un giocatore che consenta all'esterno del Minnesota di rientrare senza affrettare i tempi.
Nella partita contro Varese, dopo essere stata praticamente sempre in vantaggio, la Novipiù si è fatta raggiungere a pochissimi secondi dalla sirena da una tripla di tabella di Kangur, lasciato colpevolmente solo su una rimessa dal lato. Da notare che i rossoblu avevano ancora due falli da spendere prima del bonus. Nell'overtime Stipcevic ha condotto la Cimberio alla vittoria su una Novipiù ormai in confusione. Quarta sconfitta casalinga di fila per la Novipiù che ha portato alle dimissioni di Crespi. La rincorsa alla salvezza è ancora lunga, con i casalesi che sono sempre appaiati a Cremona in fondo alla classifica. si volta pagina e si scrive un nuovo capitolo, con il debutto come capo allenatore di Andrea Valentini e con la squadra che adesso avrà ancopra maggiori responsabilità sulle proprie spalle.
NOVIPIU' CASALE-CIMBERIO VARESE 58-64 dts
(19-15, 36-28, 41-37, 53-53)
NOVIPIU' CASALE: Gentile 3 ( 0/3, 1/7), Hukic 13 (2/7, 3/6), Chiotti 5 (2/4 da due), Temple 11 (2/4, 1/5), Shakur 14 (4/8, 1/7), Malaventura, Pierich 8 (2/6 da tre), Stevic 4 (1/4 da due), Ferrero ne. All: Crespi.
CIMBERIO VARESE: Stipcevic 16 (4/8, 2/5), Rannikko 9 (0/2, 3/4), Talts 8 (4/6 da due), Diawara 13 (2/4, 3/6), Weeden 8 (1/4, 2/5), Fajardo 2 (1/2 da due), Demartini ne, Reati, Garri 2 (1/1 da due), Ganeto,Bertoglio ne. All: Recalcati.