Articolo »
Iniziativa
Nuovo progetto a Moncalvo per la “Cantina Sette Colli”
“Germinale - Monferrato Art Fest”, rassegna annuale artistica itinerante e diffusa
La Cantina Sette Colli Cooperativa tra Viticoltori di Moncalvo in un nuovo progetto di Arte Contemporanea.
Si tratta di “Germinale - Monferrato Art Fest”, una rassegna annuale artistica itinerante e diffusa, organizzato dalla Quasi Fondazione Carlo Gloria, associazione di promozione sociale con sede a Rinco di Montiglio, che si svolge tra le colline del Basso Monferrato ogni mese di settembre.
Scopo dell’iniziativa è la valorizzazione del territorio e del paesaggio, la promozione e il sostegno dell’arte contemporanea attraverso mostre, progetti espositivi o sculture e installazioni open air, accompagnate da incontri, talk, iniziative divulgative e laboratori didattici realizzati nei vari comuni.
Il fabbricato del peso
«La nostra Cantina sarà protagonista di questa edizione offrendo la possibilità agli artisti che partecipano al bando di Germinale di valorizzare il fabbricato del peso nel cortile della Cooperativa, ben visibile anche dalla strada che da Casale porta ad Asti o in centro a Moncalvo», spiega Sara Zuccotto della storica Cantina di Moncalvo che quest’anno ha compiuto 64 anni e conta una trentina di soci provenienti da diversi Comuni: Moncalvo, Grazzano Badoglio, Penango e Castelletto Merli.
«Il piccolo edificio di un piano risale agli anni Sessanta e accoglie i mezzi carichi di uva da pesare. È dotato di un tetto a sezione di ala di gabbiano realizzato in cemento armato ed è connotato da un tipo di architettura semplice e spartana, che si differenzia molto dal contesto storico-architettonico caratteristico della zona. La tipologia di questo edificio, nella sua semplicità, si presta perfettamente a essere valorizzato con un intervento specifico studiato appositamente in base al luogo e alla realtà che rappresenta. L’obiettivo, grazie al bando e al supporto di Germinale, è quello di ospitare un giovane talento per realizzare un intervento artistico di natura ambientale, nello specifico un murale, che possa tramutare in monumento simbolico questo piccolo edificio».
Residenza d’Arte
Un po’ come succede in diversi luoghi delle Langhe e del Roero e che sono diventati con il tempo un simbolo, basti pensare, ad esempio, alla coloratissima Cappella del Barolo di La Morra, Cuneo, che ogni anno viene fotografata da migliaia di turisti.
Il bando offre la possibilità agli oltre trenta artisti e creativi under 35 che hanno inviato la propria candidatura entro la fine di giugno scorso di essere selezionati per partecipare al progetto di Residenza d’Arte che si svolgerà a Moncalvo, dal 19 agosto a domenica 8 settembre.
Si realizzerà un murale
La Residenza è finalizzata alla realizzazione del murale, che diventerà la traccia permanente lasciata sul territorio. Tra le candidature pervenute la giuria, composta da rappresentanti delegati della Cantina Sette Colli e del Comune di Moncalvo accompagnati nella selezione dal board curatoriale di Germinale, selezionerà l’artista che presenterà la proposta ritenuta migliore per originalità, qualità artistica e un attento inserimento dell’intervento nel contesto ambientale-naturalistico. L’artista selezionato svolgerà la Residenza a Moncalvo, ospitato in un luogo prossimo alla Cantina Sette Colli e il progetto include l’alloggiamento per l’artista in una struttura prossima alla cantina e un compenso.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"