Articolo »

La cerimonia alle 9,30

Sabato 16 settembre i giardini ex Altera intitolati a Idro Grignolio

Nell'area verde tra via Bligny e corso Valentino

Sabato 16 settembre, alle ore 9,30, cerimonia ufficiale di intitolazione dei giardini detti “ex Altera” a Idro Grignolio (1922 - 2011) storico e “cantore” di Casale e del Monferrato. 

«Idro Grignolio è stato un uomo che ha lasciato, grazie alla sua passione, un segno profondo nella nostra città - afferma il sindaco Federico Riboldi – La sua passione per la cultura a tutto tondo, la sua grande capacità di ricerca, di studio e, soprattutto, di divulgazione ha fatto in modo che la sua figura divenisse un punto fermo nel contesto socio-culturale di Casale Monferrato. La Città gli rende omaggio sentitamente e spinge le generazioni più giovani a scoprire questo ‘cantore’ di Casale e del Monferrato». Il ritrovo è fissato presso il piazzale antistante l’area verde da intitolare accedendo dal piazzale tra Via Bligny e Corso Valentino.

Saranno presenti il sindaco, il direttore de “Il Monferrato”, Pier Luigi Buscaiolo e il parlamentare Enzo Amich. Figura di spicco nel panorama della cultura monferrina e collaboratore prezioso de “Il Monferrato”, Grignolio maestro elementare, al ritorno dalla guerra (era ufficiale nell’aviazione e l’arma azzurra era una delle sue passioni) aveva trovato impiego prima all’Associazione agricoltori di via Paleologi-Lanza e poi in Comune, di grande aiuto nella segreteria del sindaco. Altra grande passione il ciclismo. L’amore per Casale lo estendeva subito a quanti (in totale migliaia di turisti) portava in visita, guida preparata quanto appassionata. 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Carlotta Prete

Carlotta Prete
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!