Articolo »

La visita

Il sottocapo di Stato maggiore della Marina Militare accolto in municipio a Casale

L’ammiraglio di squadra Giuseppe Berutti Bergotto

«La presenza dell’ammiraglio di squadra Giuseppe Berutti Bergotto a Casale Monferrato è stata l’occasione per una sua visita a Palazzo San Giorgio, sede del Municipio».

La notizia arriva dal Comune di Casale: «Il sottocapo di Stato maggiore della Marina Militare è stato accolto da una delegazione composta dal segretario generale della Città di Casale Monferrato, Sante Palmieri, dal vice sindaco, Emanuele Capra, e dagli assessori Cecilia Strozzi, Daniela Sapio e Vito De Luca, che ha accompagnato l’illustre ospite nella visita alle storiche ambientazioni del Palazzo fino alla Sala Rossa dove l’ammiraglio ha avuto modo di firmare il Libro d’Onore che si è arricchito, così, di una nuova insigne “presenza”».

L’ammiraglio di Squadra Giuseppe Berutti Bergotto è nato il 20 marzo 1963. Dopo aver conseguito la maturità scientifica, ha frequentato l’Accademia Navale di Livorno, dal 1982 al 1986 laureandosi in Scienze Marittime e Navali. Imbarcato sulla fregata Libeccio con l’incarico di Ufficiale addetto al Servizio Armi, si è in seguito specializzato in Direzione del Tiro ed è stato destinato sulla fregata Maestrale con gli incarichi di Addetto prima e Capo Reparto Armi dopo. Nel 1994/1995 ha assunto il Comando della nave portacqua Ticino, dopo averne curato la fase finale dell’allestimento. Al termine del periodo di Comando è stato destinato a bordo di nave Audace con l’incarico di Capo Reparto Operazioni. Dal 1998 al 2001 ha svolto l’incarico di Accademic Officer ed insegnante di Astronomia e Navigazione presso l’Accademia Navale della Marina Statunitense ad Annapolis.

Successivamente è stato destinato, dal 2001 al 2003, in Accademia Navale a Livorno in qualità di Comandante della 4ª e 5ª Classe. Nel 2004/2005 ha comandato la fregata lanciamissili Scirocco, partecipando a numerose attività operative NATO. Dal 2005 al 2007 è stato destinato presso l’ufficio allestimenti nuove Unità navali di La Spezia per curare le attività di allestimento del cacciatorpediniere Andrea Doria di cui ha assunto il Comando dal 2007 al 2010. Dal maggio 2012 al giugno 2016 ha ricoperto l’incarico di Capo Ufficio Generale dell’Ufficio di Pianificazione Generale Finanziaria dello S.M.M.. Dal luglio 2016 al dicembre 2017 ha ricoperto l’incarico di Comandante della Seconda Divisione Navale e COMITMARFOR.

Ha ricoperto, inoltre, l’incarico di “Force Commander” dell’operazione europea Eunavformed Sophia per il contrasto al traffico illecito di uomini ed armi nel nord Africa da giugno 2016 ad aprile 2017 e dal novembre 2017 al febbraio 2018. Dal febbraio 2018 al luglio 2020 ha ricoperto l’incarico di Comandante Marittimo della Capitale e Capo Ufficio Affari Generali presso lo Stato Maggiore della Marina. Da ottobre 2020 al dicembre 2021 ha ricoperto l’incarico di Direttore per il personale Militare della Marina e Capo Ufficio Affari Generali presso lo Stato Maggiore della Marina. Il 16 dicembre 2021 ha assunto l’incarico di Sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare e dal 25 gennaio 2023 anche l’incarico secondario di Presidente dell’Ente Circoli della Marina Militare.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Michele Castagnone

Michele Castagnone
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!