Articolo »

  • 16 giugno 2024
  • Casale Monferrato

L’estate degli adolescenti

Finite le scuole, cosa fanno i ragazzi nel periodo estivo?

Viaggi, stage e oratorio riempiono le loro giornate

Con lo scorso weekend sono finite le scuole e sono iniziate, insieme all’attesa per le pagelle, le vacanze estive,un momento per riposarsi e divertirsi senza l’ansia di verifiche e interrogazioni.

Ma non per tutti: molti ragazzi rimandati dovranno passare l’estate a studiare per ottenere l’agognata promozione; e non dimentichiamo lo studio matto e disperatissimo di maturandi e maturande che mercoledì 19 giugno iniziano con la prima prova. Invece per i fortunati vacanzieri com’è lasciare la propria routine per tre mesi? Che programmi hanno per l’estate 2024?

Le opzioni sono moltissime, tra serate con gli amici, centri estivi,giornate in piscina e vacanze in Italia e all’estero. Molto in voga anche le vacanze studio organizzate dalle scuole casalesi e i periodi all’estero. Le vacanze degli adolescenti sono piene di impegni e a dirlo sono proprio sei ragazzi tra i 14 e i 18 anni.

Elena Calvo, Liceo Classico Balbo ci dice: «La fine della scuola è stato il coronamento di un anno molto impegnativo e ora mi sento libera. Quest’estate essendo l’ ultima prima della maturità ho deciso di godermela a pieno: a giugno farò lo stage in farmacia e l’animatrice a Crescentino, a luglio vado alle Cinque terre e ad agosto due settimane in Africa con la mia famiglia». 

Alessia Iurato, Istituto alberghiero Maggia di Stresa racconta: «La fine della scuola per me ha portato sentimenti contrastanti. Sicuramente a giugno faccio l’animatrice al Ronzone e a luglio, facendo l’alberghiero, faccio l’alternanza scuola lavoro in un albergo sul lago di Garda, esperienza che spero mi insegni molto, invece ad Agosto vado in Sicilia con la mia famiglia e a Londra».

Matilde Profeta, Liceo Lanza, Scienze Umane Economico Sociale spiega: «La fine della scuola mi ha portato sentimenti contrastanti: gioia ma anche malinconia perché ho dovuto salutare alcuni ragazzi di quinta a cui ero legata. Per l’estate non ho programmi precisi, ho organizzato una vacanza a Piombino con mio fratello e una mia amica per incontrare alcuni nostri amici toscani e forse vado qualche giorno in montagna con mio papà. In cantiere abbiamo qualche serata con la band di cui faccio parte, ma non c’è nulla di sicuro».

Leonardo Tambussa, Istituto Sobrero, indirizzo Chimica ci dice: «La fine della scuola mi ha liberato da un peso grande, quindi sono molto felice che sia arrivata. Quest’estate sono molto impegnato, a giugno faccio lo stage in un azienda di Conzano che si occupa di sicurezza aziendale, mentre il 14 luglio parto da solo per il Canada, sono molto emozionato e mi aspetto molto da questa vacanza. Infine ad agosto vado al mare con i miei per rilassarmi un po’ e sicuramente uscirò con gli amici».

Giulia Spalla,  Istituto Leardi indirizzo Turistico spiega: «La fine della scuola l’ho vissuta sia male, perché mio cugino ha finito e non lo vedrò più tutti i giorni, che bene, perché non vedevo l’ora di godermi le meritate vacanze. Per quanto riguarda la mia estate è piena di attività: a giugno faccio il tirocinio alla Stat viaggi mattino e pomeriggio, a luglio vado in vacanza studio a Bath e a Cannes con i miei amici mentre ad Agosto la mia migliore amica mi ha invitato a Varigotti».

Luca Zanello, Liceo Balbo, Scientifico racconta: «A giugno ero molto stanco quindi la fine della scuola è stata una liberazione per me. Sono felice dei miei programmi per l’estate: a giugno faccio l’animatore ai centri estivi del Santo Spirito, a luglio vado in Grecia con la mia famiglia e torno il 16 agosto e poi forse vado in montagna qualche giorno».


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Alfredo Frixa

Alfredo Frixa
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!