Articolo »
Servizi
Chiude la filiale Unicredit di Oltreponte a Casale? Insorge il Comitato
«Grande disagio per tutti i residenti e i clienti»

La filiale dell’Unicredit di Oltreponte a Casale chiude? Se lo chiede il Comitato di Quartiere “SìAmo Oltreponte” in una lettera inviata proprio all’Unicredit e al Comune di Casale: «Siamo venuti a conoscenza, con una certa sorpresa, della prossima chiusura della filiale Unicredit presente nel nostro quartiere Oltreponte (Agenzia 08263 di piazza Marinai d’Italia). La chiusura da quanto abbiamo compreso dovrebbe avvenire a breve, entro la metà del mese di luglio (da stigmatizzare il fatto che sino ad oggi non siano ancora arrivate ai clienti comunicazioni/lettere ufficiali)».
«Il nostro è un Comitato spontaneo di Quartiere, Oltreponte conta circa 2.700 residenti tra cui un certo numero di over settantenni, come ben comprenderete la chiusura della banca -presente al centro del nostro quartiere da oltre 55 anni - comporterà un notevole disagio per i residenti e clienti i quali per le operazioni bancarie saranno costretti a spostarsi per forza di cose in auto presso l’agenzia Unicredit di via Guazzo (l’unica che rimarrebbe a Casale Monferrato). Il nostro è un quartiere periferico, diviso dal resto della città dal fiume Po, per questi motivi ci facciamo portavoce del malcontento generale che serpeggia nel quartiere dopo che si è diffusa la notizia della chiusura».
Continua il Comitato: «Molti correntisti privati stanno pensando seriamente di cambiare banca: tra l’altro siamo a conoscenza che anche molte imprese, ditte e professionisti stanno pensando anche loro di cambiare banca. Come ben sapete si sceglie una banca in funzione dell’attenzione verso il cliente ma si sceglie la banca anche per la comodità, per la facilità di parcheggio e per certi servizi presenti nelle immediate vicinanze. La banca di Oltreponte ha un comodo parcheggio davanti, si trova a pochi metri da una farmacia, un supermercato, una lavanderia e un bar».
Inoltre «sono previsti nei prossimi mesi due nuovi e importanti insediamenti commerciali in due diverse aree (riqualificazioni previste sulle ex aree industriali dismesse Marietti ed IBL ) su un totale di oltre 70.000 mq. , si prevede perciò per i prossimi anni un notevole incremento delle attività commerciali ed economiche per il quartiere Oltreponte. Ci diventa ancor più difficile comprendere le motivazioni che hanno portato a decidere per la chiusura della banca presente e per questo rivolgiamo un appello urgente e diretto anche al sindaco di Casale Monferrato affinchè l’amministrazione comunale di Casale Monferrato si adoperi con tutti i mezzi per evitare la chiusura dell’Agenzia fatto che se si verificasse creerebbe un evidente e notevole danno e disagio a tutti i residenti del quartiere Oltreponte».
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"