Il Comune, la neve e il dibattito sul nostro sito: interviene l'assessore Sirchia
Caro Direttore, Leggo sul sito commenti diversi circa la reazione del Comune di Casale Monferrato alla nevicata copiosa di venerdì scorso. Noto che non mancano le critiche, alcune correttamente firmate, altre meno, ma per fortuna anche alcuni riconoscimenti.
Vede, le opinioni sono libere e la critica, se costruttiva, è il sale della politica e, in molti casi, migliora le prestazioni di chi deve Amministrare. Ci credo al punto da lasciare aperta sulla mia pagina facebook e sul mio sito personale (www.sirchiaonline.info) una "palestra" non solo per esprimere opinioni, ma anche per fornire indicazioni che cerchiamo di seguire, ove possibile, in "tempo reale" (e molte volte, si vedano i commenti, ci siamo anche riusciti).
Come sempre, di fronte al lavoro di una Pubblica Amministrazione, le opinioni sono diverse. A nome del gruppo di lavoro che ho la responsabilità di guidare le accetto tutte e le prendo, con il dovuto rispetto, come sprone a fare sempre meglio, naturalmente condividendo il dispiacere per i disagi alla cittadinanza. Vorrei anche dire che rinuncio, per eccesso di correttezza, ad ogni paragone con quanto fatto dalle precedenti Amministrazioni. Vorrei, però, che altrettanto rispetto fosse portato per chi, esattamente come accaduto per le volte precedenti, ce l'ha messa tutta per limitare disagi che, mi permetto di ricordare, hanno colpito pesantemente anche città vicine, le strade provinciali e perfino l'Autostrada (che è stata addirittura costretta a chiudere nei momenti più delicati).
Volutamente ho messo a disposizione di facebook ampia documentazione fotografica: se trovo accoglibili tutte le critiche, trovo infatti inaccettabili quelle che straparlano di assenza di mezzi, mancato spargimento di sale, "sbando" (addirittura!) dei vigili urbani, interi quartieri dimenticati......Ecco, qui si perde la costruttività e subentra una sospettosa malafede, quasi che questi amici non vedessero l'ora di trovare qualche falla in una organizzazione che aveva fatto troppo bene fino ad ora.
Mi consenta però di darLe qualche numero:
- venerdì erano in azione 6 mezzi del Comune (i primi usciti con tempo di reazione inferiore ai 35 minuti dai primi fiocchi), 19 di aziende agricole convenzionate (grazie alla multifunzione agricola), 4 di imprese contrattualizzate (dedicati al centro storico, ove per la prima volta siamo riusciti non solo a spazzare, ma anche a portare via la neve quasi in tempo reale);
- oltre 20 spalatori in azione dalle 7 del mattino successivo;
- mezzi della AMC su parcheggi, cimiteri, ponte del Po e passerelle cavalcaferrovia;
- oltre 300 tonnellate (300.000 Kg) di sale sparso sino ad ora.
Credo che si tratti di numeri importanti, anche dal punto di vista dell'esborso economico, per un Comune della dimensioni di Casale Monferrato. Ma soprattutto che si tratti di cifre che dimostrano il coordinamento trovato come mai prima con una serie di soggetti coinvolti nelle operazioni.
Forse, caro Direttore, proprio in questo sta la nostra colpa agli occhi di questi detrattori: abbiamo voluto dare molto, dunque oggi si prende per standard quel che invece era frutto di un impegno eccezionale, per il quale devo ringraziare il personale del Comune, le aziende (agricole e edili) convenzionate e l'AMC, la protezione civile (e il collega Assessore Riboldi), i vigili urbani e le forze dell'ordine, gli spalatori e anche i commercianti, che non si sono tirati indietro nell'aiutare a mantenere percorribili i marciapiede del centro. E noi, lo assicuro, lavoriamo con lo spirito non solo di mantenere quello standard, ma se possibile di elevarlo.
Non ci siamo riusciti questa volta? Chiediamo scusa, ma come ho detto dianzi siamo in "buona compagnia" e vorrei dire che, per parola di molti, la situazione casalese era la migliore nel giro di diversi chilometri (chiedere a chi veniva dalle zone del novarese o del vercellese) a fronte di una precipitazione di intensità straordinaria nel breve tempo. Se mi è consentito, direi che comunque Casale ha mantenuto uno standard di prestazione comunque significativo.
Insomma, mi premeva ristabilire alcune verità, senza per questo voler sminuire chi critica correttamente. Stiano certi i cittadini, quelli che hanno criticato e quelli che hanno apprezzato, che la loro vicinanza sarà comunque per tutti noi sprone a dare sempre il massimo per fare sempre meglio e di più!
Con viva cordialità.
Nicola Sirchia
Assessore ai Lavori Pubblici