Basket Serie A2: la Novipiù si sblocca anche in trasferta vincendo ad Agropoli 67-71
di p.z.
La Novipiù espugna il "PalaCilento" (67-71) ottenendo, contro Agropoli, la prima vittoria esterna del campionato grazie alla quale raggiunge, a quota 4 punti, Reggio Calabria, Scafati e la stessa Agropoli. Ottima partenza dei rossoblù nel primo quarto, poi la gara prosegue in equilibrio con i campani che chiudono in vantaggio i primi due mini-tempi. Nella terza frazione break importante di 12-0 della Novipiù grazie alle triple di Natali e Blizzard (autori rispettivamente di 13 e 23 punti). Palpitante l'ultimo quarto con Agropoli che rientra in partita trascinata dall'ex juniorino Taylor, ma nelle battute conclusive questa volta la JC non si fa più sorprendere e trova, con Natali, i canestri della sicurezza. Buona la prova del collettivo monferrino; da segnalare anche la "doppia doppia" di Tolbert (12 punti e 11 rimbalzi).
Questo il commento di coach Marco Ramondino a fine partita: «Quando riusciamo ad avere un buon equilibrio sul campo, una buona spaziatura, pur non avendo tanti giocatori che attaccano aggressivi, costruiamo bene i tiri. Le percentuali di questa sera secondo me confermano il buon equilibrio avuto in campo. Nei momenti di difficoltà, perchè la difesa di Agropoli era salita a un livello di aggressività clamoroso, e noi non riuscivamo ad andare in lunetta, con la nostra difesa siamo riusciti a sporcare le ricezioni di Langford, i possessi di Taylor e a contenere le sfuriate di Contento che ci ha fatto veramente male con la sua capacità di attaccarci sia con la palla che senza. Da parte nostra c’è grande soddisfazione innanzitutto per la prestazione e poi per il risultato ottenuto contro Agropoli che su questo campo aveva segnato molti punti con Reggio Calabria e Tortona, dando prova di un ottimo potenziale offensivo. Per noi quindi è una vittoria anche nei contenuti. E’ stata la migliore prestazione di Blizzard di quest’anno: diciamo che la mia carriera di allenatore può essere accostata ai nomi di Tomassini e Blizzard che sono stati i primi due giocatori che ho preso quando ero a Veroli quattro stagioni fa. Non mi sorprende quindi di aver trovato questo salvataggio da parte di Blizzard, ma anche di Natali e di Martinoni ai rimbalzi con Tolbert o la sua tripla davanti alla nostra panchina in un momento difficile. Per noi era importante dare una prestazione con compattezza e disciplina, non solo per la vittoria anche se ovviamente importante. Vedo un campionato equilibrato con le squadre che hanno trovato prima le gerarchie che dettano la classifica. Secondo me oggi non si può dire che una certa squadra è davanti perchè ha tantissimo talento o esperienza o profondità, ma quelle in testa sono quelle che hanno trovato subito coesione».
BCC AGROPOLI - NOVIPIU’ JUNIOR 67-71 (13-10; 34-29; 48-53)
BCC AGROPOLI: Turel 7, Taylor 12, Langford 14, Silvestri, Santolamazza 10, Romeo, Contento 12, Molinaro 3, Lucarelli ne, Amanti ne, Carenza 9, Marra ne. All. Finelli.
NOVIPIU’CASALE: Tolbert 12, Tomassini 4, Natali 13, Blizzard 23, Di Bella 6, Martinoni 7, Emegano 4, Severini 2, Ruiu, Valentini ne, Bellan ne. All. Ramondino.
(nella foto, di Enzo Conti, Brett Blizzard, il migliore della Novipiù contro Agropoli)