Articolo »
Appuntamento il 7 maggio
"Camminare il Monferrato": domenica mattina a Conzano
Ritrovo alle ore 9,45 in piazza Australia

Nella mattinata di domenica 7 maggio Conzano ospita il nuovo appuntamento di "Camminare il Monferrato", la nota rassegna di passeggiate promossa dai Comuni monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il CAI ed il patrocinio del bisettimanale “Il Monferrato”.
L’itinerario, organizzato dal Comune di Conzano, nell’ambito dell’iniziativa Golosaria in Monferrato, che nell’edizione 2023 ha quale tema “Alla scoperta delle origini” e dunque vuole celebrare il turismo di ritorno.
Per questo il punto di partenza sarà piazza Australia, titolazione che ricorda l’emigrazione dei Conzanesi verso quelle terre lontane, avvenuto tra fine Ottocento e inizio Novecento. Per questo sono numerosi i turisti di origine conzanese che durante l’anno tornano in Monferrato.
La partenza della camminata è prevista per le ore 10 è prevista la partenza, mentre alle ore 9,45 il ritrovo con il sindaco Emanuele Demaria che darà il benvenuto agli intervenuti descrivendo lo svolgimento della giornata.
Si seguirà l’itinerario 735, “I colli ondulati di Conzano” con qualche piccola variante per raggiungere le cascine che appartennero a Conzanesi che emigrarono verso l’Australia.
Il percorso dalla piazza salirà alla Torre civica, punto imperdibile perché vi si osserva un panorama a tutto tondo sul territorio circostante.
La prima cascina protagonista del racconto sarà la Cascina Vallone, storica residenza appartenuta ai Conti Vidua, oggi azienda vitivinicola che produce uve biologiche.
Il percorso poi prosegue su un tratto pianeggiante che affaccia sulla Valle Grana, area conosciuta dai locali come Pozzo Piazza, per salire e, attraversata la provinciale 68, scendere nella Strada della Rosetta e raggiungere così la Cascina Farinetta. Passaggio successivo è previsto alle Cascine Boccalatte da cui poi si risalirà in paese, attraverso le strade di campagna.
Tornati a Conzano sarà possibile pranzare nei ristoranti del paese, che offrono oltre ai menù consueti da degustare all’interno dei locali, anche proposte take away da consumare in paese o per fare pic-nic nei prati in aperta campagna.
Il pub Uva Blu propone il piatto “Fish and chips” piatto australiano, oltreché inglese; mentre il ristorante Vineria del Pozzo, propone da asporto il dolce autraliano, la Pavlova, deliziosa meringa guarnita con panna e frutta fresca. Il ristorante Terre Rosse che si trova a San Maurizio, frazione di Conzano, propone il gran fritto misto alla Monferrina (prenotazione obbligatoria al n. 0142 925285).
I partecipanti saranno accompagnati da una guida professionale abilitata che, tramite apposite fermate, illustrerà le particolarità di questo territorio. Il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno.
Per info è possibile chiamare il n. 335 5733195.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"