Articolo »
Sabato 29 e domenica 30 luglio
Orsolina28: “A a | a B”. Quintetto con Dumka
A Moncalvo
Due nuovi appuntamenti a Orsolina28, la scuola internazionale di danza di Moncalvo. Sabato 29 luglio, alle ore 19.30, si chiude, con il quinto appuntamento, l’edizione 2023 di Focus On Creation, il programma estivo di Orsolina28 Art Foundation dedicato ai talenti emergenti della danza contemporanea.
Al culmine di una residenza creativa di tre settimane, la coreografa canadese Aszure Barton e i suoi artisti ospiti portano sull’Open Air Stage di Orsolina28 “A a | a B : O 2 8 – Choreography In Process”, un nuovo lavoro in cui si incontrano e scontrano i mondi dei singoli artisti coinvolti nel progetto, alla scoperta di un nuovo linguaggio comune: una tensione da cui nasce una profonda sensibilità collettiva. Sul palco si alterneranno i danzatori Dunia Acosta, Nora Brown, Daileidys Carrazana, Tobin Del Cuore, Jeff Docimo, Nolan Fahey, Jennifer Florentino, James Gregg, Nouhoum Koita, Taylor LaBruzzo e Daniela Miralles “All’inizio della mia carriera ho fondato il progetto AB&A - Aszure Barton & Artists per creare una piattaforma autonoma e collaborativa per la creazione centrata sul processo creativo.
Sebbene mi diverta anche a creare lavori su commissione per altre istituzioni, è attraverso la realizzazione dei miei progetti con i miei colleghi più fidati che ho raggiunto l’espansione più spontanea del mio lavoro, poiché è lì che mi sento più libera”, spiega Aszure Barton. Domenica 30, per la rassegna musicale Cherry Notes, realizzata in collaborazione con l’Unione Musicale di Torino e la direzione artistica di Antonio Valentino, si esibisce sul palco di The Eye il Quintetto Dvorak, composto da Gioele Pierro e Federica Sabia (violini), Chiara Tomasetti (viola), Davide Ciruolo (violoncello) e Matteo Chiambretto (pianoforte).
Il programma del concerto, intitolato “Dumka”, prevede il “Quintetto in La maggiore op. 81” di Antonin Dvořák e la “Fantasia sui temi delle antiche danze viennesi” di Fritz Kreisler, arrangiato dal Gioele Pierro. Il boemo Dvořák e l’austriaco Kreisler si incontrano a Orsolina28, in una sfida tra capolavori che risuonano di melodie popolari e danzano su antichi valzer viennesi. Info e prenotazioni: www.orsolina28.it.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"