Articolo »
Undicesima edizione
Bagna Cauda Day dal Monferrato agli Stati Uniti
Il piatto piemontese servito in oltre 150 location
Un weekend con protagonista uno dei piatti più iconici del nostro territorio: la Bagna Cauda. La manifestazione Bagna Cauda Day, promossa dall’associazione Astigiani e giunta alla undicesima edizione prende il via venerdì 24 novembre e prosegue il 25 e il 26 per poi replicare l’1, 2 e 3 dicembre in oltre 150 locali tra ristoranti, cantine storiche, agriturismo, con una disponibilità di trentamila posti a tavola.
Dal Piemonte alla Valle d’Aosta sino alla Liguria, conta anche significative presenze all’estero. In Cina celebreranno il Bagna Cauda Day i piemontesi che lavorano a Shanghai, si festeggerà il Bagna Cauda Day anche in Giappone, alla trattoria Bologna a Wakayama e al Bar B di New York. Tantissimi, nel nostro territorio da Casorzo a Montemagno, da Moncalvo a Vignale, e poi ancora Calliano, Montechiaro, Serralunga di Crea, Cocconato, Alfiano Natta, Grazzano Badoglio, Casale, Cereseto, Castagnole Monferrato, Calliano, Ozzano, Robella, Camagna e Odalengo Piccolo. Info e prenotazioni presso il sito bagnacaudaday.it con attenzione al semaforo. La fortunata formula infatti non cambia. Il prezzo di riferimento del piatto in tutti i locali sarà di 28 euro.
La bagna cauda potrà essere proposta in varie versioni segnalate da un semaforo: Come dio comanda (rosso), eretica (giallo) o atea senz’aglio (verde). Previsto anche il Finale in gloria con tartufo. Il vino è proposto al prezzo di 12 euro a bottiglia. Anche la pro loco di Tonco propone a Villa Toso sabato 25 novembre alle ore 20 una cena a base di Bagna Cauda che comprende a 28 euro anche due antipasti, ravioli in brodo, bunet, acqua, vino e caffè. Menu bambini offerto. Info e prenotazioni 389-4232465.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"