Articolo »

Manifestazione

Il colorato programma del Carnevale a Casale Monferrato

Sabato 1° marzo al via dalle 14 il corteo che partirà dal Municipale

Il sindaco Emanuele Capra durante la conferenza stampa del Carnevale 2025

Presentata mercoledì mattina, dal sindaco Emanuele Capra, in Sala Gialla di Palazzo San Giorgio l'edizione 2025 del Carnevale in città, che tornerà a colorare il centro storico sabato 1° marzo. I festeggiamenti prenderanno il via alle ore 14 in Piazza Castello, di fronte al Teatro Municipale, con l’accoglienza dei partecipanti, la consegna dei numeri di riconoscimento agli iscritti al concorso per le maschere e l’iscrizione per coloro che non lo avranno ancora fatto online. 

Alle ore 15, partirà il tradizionale corteo in maschera guidato da Gipin e Catlinin, impersonati quest'anno da Giacomo Alcuri e Claudia Gnani: i partecipanti sfileranno attraversando via Saffi fino a Piazza Mazzini, dove avverrà la presentazione delle maschere e dei carri di cartone ispirati alla storica iniziativa “Galleggia non galleggia” degli Amici del Po. 

Il corteo proseguirà poi in Via Roma, Via Luigi Canina, Via Mameli e Via Corte d'Appello, per poi fare ritorno in Piazza Mazzini, dove avrà luogo la premiazione finale. 

Le categorie in gara per il concorso delle migliori maschere includono singoli, coppie, gruppi e il miglior “Carro di cartone”. Novità di questa edizione è l’introduzione della categoria dedicata alla “Classe scolastica”, che offrirà alle scuole l’opportunità di partecipare attivamente alla manifestazione. 

Anche per questa edizione sono riservati premi per le migliori maschere di ogni categoria: i “Golden Pass”, che daranno diritto a un pasto gratuito comprendente 3 piatti a scelta, una bottiglia di vino, una bottiglia di acqua e il posto riservato in uno dei tavoli della prossima Festa del Vino del Monferrato Unesco; biglietti per accedere gratuitamente alle numerose mostre che sono in corso al Castello del Monferrato e al Museo da “Criminis”, a “Real Bodies”, alle mostre del festival di fotografia “MonFest” a “La Bellezza liberata. Leonardo Bistolfi e gli amici divisionisti”; l’iscrizione alla prossima edizione di “Galleggia non Galleggia” offerta dagli Amici del Po; gadget che saranno offerti dai commercianti che parteciperanno all’iniziativa. I premiati, inoltre, riceveranno un inedito trofeo.

Durante l’evento, in Piazza Mazzini, saranno disponibili bevande calde e dolci tipici di Carnevale grazie alla collaborazione con le Pro Loco locali. L'iniziativa è organizzata con il supporto delle associazioni di categoria cittadine dei commercianti, artigiani e agricoltori.

Per informazioni sul regolamento e per iscriversi online, è possibile consultare il sito ufficiale del Comune di Casale Monferrato: https://www.comune.casale-monferrato.al.it/carnevale2025 






Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Ivano Nigra

Ivano Nigra
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!