Articolo »

Sapori e tradizione

Dal Monferrato al Giappone è tempo di Bagna Cauda Day

Due weekend dedicati al piatto tipico della stagione autunnale

È tutto pronto per celebrare il Bagna Cauda Day

Fujòt accesi per il Bagna Cauda Day. Al via questa sera la più grande bagna cauda collettiva e contemporanea al mondo. Da New York al Giappone dalla Shangai a Londra, inizia il primo weekend in più di 170 locali tra ristoranti, cantine storiche, agriturismo, con una disponibilità di oltre 48 mila posti a tavola.

Protagonista, naturalmente, il Monferrato. Promossa per il dodicesimo anno dall’Associazione culturale Astigiani che ne destina gli utili a favore di concrete azioni di solidarietà, quest’anno il Bagna Cauda Day vede diverse novità tra cui un fine settimana in più.

Al via questo weekend 22, 23, 24 novembre e il prossimo 29, 30 novembre e primo dicembre, a cui si aggiunge la Bagna della Merla 29, 30, 31 gennaio e uno e 2 febbraio 2025. Presenti: Agriturismo BisPeder di Casorzo, Antico Granaio e Ciabot Del Grignolin di Calliano, Bottega del vino e Cascina Monfrin di Moncalvo, Bottiglieria del Ruchè e Osteria il Ruchè di Castagnole Monferrato, Cascina Trapella di Roncaglia di Casale, Crea Ristorante e Infernot – La Cantina del Paradiso di Serralunga di Crea, Crealto di Alfiano Natta, Geppe Trattoria di Montemagno, Il Bagatto Grazzano Badoglio, Monferrato Resort di Cereseto, , Rocca di Camagna, Sarroc Trattoria Panoramica di Vignale, Serra Ristorante di Odalengo Piccolo e infine la Pro Loco di Refrancore presso la palestra Comunale di Via Asti a Refrancore.

Sul sito bagnacaudaday.it è pubblicata per ogni locale una scheda con il numero di posti messi a disposizione, telefono e mail per prenotare. Il prezzo di riferimento in tutti i locali sarà di 30 euro, senza aggiunta del coperto. Vino a 15 euro a bottiglia.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Michele Castagnone

Michele Castagnone
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!