Articolo »
Sapori e tradizione
Dal Monferrato al Giappone è tempo di Bagna Cauda Day
Due weekend dedicati al piatto tipico della stagione autunnale
Fujòt accesi per il Bagna Cauda Day. Al via questa sera la più grande bagna cauda collettiva e contemporanea al mondo. Da New York al Giappone dalla Shangai a Londra, inizia il primo weekend in più di 170 locali tra ristoranti, cantine storiche, agriturismo, con una disponibilità di oltre 48 mila posti a tavola.
Protagonista, naturalmente, il Monferrato. Promossa per il dodicesimo anno dall’Associazione culturale Astigiani che ne destina gli utili a favore di concrete azioni di solidarietà, quest’anno il Bagna Cauda Day vede diverse novità tra cui un fine settimana in più.
Al via questo weekend 22, 23, 24 novembre e il prossimo 29, 30 novembre e primo dicembre, a cui si aggiunge la Bagna della Merla 29, 30, 31 gennaio e uno e 2 febbraio 2025. Presenti: Agriturismo BisPeder di Casorzo, Antico Granaio e Ciabot Del Grignolin di Calliano, Bottega del vino e Cascina Monfrin di Moncalvo, Bottiglieria del Ruchè e Osteria il Ruchè di Castagnole Monferrato, Cascina Trapella di Roncaglia di Casale, Crea Ristorante e Infernot – La Cantina del Paradiso di Serralunga di Crea, Crealto di Alfiano Natta, Geppe Trattoria di Montemagno, Il Bagatto Grazzano Badoglio, Monferrato Resort di Cereseto, , Rocca di Camagna, Sarroc Trattoria Panoramica di Vignale, Serra Ristorante di Odalengo Piccolo e infine la Pro Loco di Refrancore presso la palestra Comunale di Via Asti a Refrancore.
Sul sito bagnacaudaday.it è pubblicata per ogni locale una scheda con il numero di posti messi a disposizione, telefono e mail per prenotare. Il prezzo di riferimento in tutti i locali sarà di 30 euro, senza aggiunta del coperto. Vino a 15 euro a bottiglia.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"