«Impresa trasporti» di Govi sabato con L’Erca di Nizza
di Rosanna Amerio
La Compagnia teatrale L’Erca, di Nizza Monferrato presenta, sabato sera 20 al Municipale di Moncalvo: «Impresa Trasporti, ultima dimora», commedia in due atti in dialetto nicese tratta dall’omonima opera che Gilberto Govi scrisse nel 1957 espressamente per la televisione.
«Impresa Trasporti» è una saga di famiglia.
La trama racconta i problemi quotidiani di Annibale Bacigalupo, ultimo titolare di una impresa di trasporti verso l’ultima dimora, che si tramanda con successo da generazioni, a cui il destino sembra voglia riservare pochi clienti, complice il fatto che si è trasferito dalla città alla campagna, dove l’aria è più salubre, per esaudire le richieste della moglie Teresa, levatrice.
Compito (arduo) per il capofamiglia difendere le sue prerogative e continuare il tradizionale mestiere di famiglia.
Intorno a lui ruotano vari e bizzarri personaggi fra cui un cliente truffaldino, un commissario di polizia, la figlia Mariuccia in età da marito, che verrà risvegliata dal torpore dell’attività domestica da Alfredo, figlio del facoltoso e superstizioso Cavalier Gattinara, il dottor Alfonso, medico condotto di improbabile talento e con una sorella «doganiera».
Se il programma di sala di questo testo definisce la commedia brillante, toccherà agli spettatori il compito di scoprire se oltre alla brillantezza c’è qualcosa di più.
La regia della versione in scena a Moncalvo è dello stesso è del collettivo del gruppo teatrale.
Prenotazioni telefoniche: Arte & Tecnica, tel. 0141 31383 dalle 9 alle 13 sabato escluso.