Articolo »
Sistemazione
Cereseto: lavori al Castello danneggiato dalla tromba d'aria d'agosto
Interventi sui tetti e le strutture del maniero gualiniano
.jpg)
Sono in corso di esecuzione i lavori di sistemazione dei tetti e delle componenti strutturali del Castello di Cereseto gravemente danneggiati dai violenti nubifragi e dalla forti raffiche di vento alimentate dalla tromba d’aria abbattutasi all’inizio del mese di agosto. Maltempo che aveva provocato ingenti danni nella fascia collinare compresa tra Cereseto, Sala Monferrato e Treville ma anche in pianura. A realizzare gli interventi è il Gruppo Sangiovanni di Milano proprietario del maniero che fu il ‘buen retiro’ di Riccardo Gualino e della consorte Cesarina Gurgo Salice.
Obiettivo della società milanese proprietaria della storica dimora edificata all’inizio del Novecento con i dettami dello stile romanico-lombardo sul luogo in cui sorgeva la settecentesca Villa Ricci, è quello di dedicare la struttura alla ricezione turistica. Non ristorazione, ma si punterà su altri settori, con una serie di master che potrebbero anche interessare il mondo della moda e del glamour. Una sorta di grand hotel e centro evento del Monferrato per quello che è stato battezzato ‘Progetto Gualino’. Il Gruppo Sangiovanni, oltre che occuparsi di infrastrutture di telecomunicazioni, da anni sviluppa e promuove progetti di riqualificazione di importanti dimore storiche presenti sul tutto il territorio nazionale.
Lo scopo è quello di valorizzare il patrimonio presente in Italia per renderlo noto e fruibile alla sempre più crescente utenza internazionale,consapevoli che il nostro Paese necessita di aumentare il comparto turistico ricettivo partendo dall’ immenso patrimonio presente. Il percorso per quanto straordinario ed impegnativo necessita altresì di essere supportato anche da contributi pubblici che potrebbero favorire la tutela del patrimonio stesso. Non ristorazione e nemmeno una spa, dunque come si ventilava tempo fa, ma attività del comparto della ricezione turistica
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"