Articolo »

  • 07 luglio 2021
  • Altavilla Monferrato

Cordoglio in Monferrato per la scomparsa di Piera Loaldi Mazzetti

Vasto cordoglio per la scomparsa di Piera Loaldi Mazzetti, 85 anni. Madre di Cesare, Monica, Nicoletta, Fabio, Claudia e Giorgio Mazzetti di Mazzetti d’Altavilla, era nata a Marcallo, alle porte di Milano.

Moglie di Franco Mazzetti (mancato nel 2015) «nel suo dna portava la vivacità lombarda e la tenacia piemontese: la sua famiglia materna era infatti proprio originaria del Piemonte. Oltre alle radici furono le attività di famiglia ad accomunare Piera e Franco Mazzetti: la famiglia Loaldi a Marcallo era infatti dedita alla produzione vinicola proprio negli edifici di via Roma dove ora sorge il Grappa Store, luogo creato dai figli di Piera per presentare i tanti volti del distillato piemontese».

Con il consorte ha condiviso «tutte le tappe del grande cammino compiuto dai distillati a partire dalla seconda metà del secolo scorso: dalla conquista del mercato internazionale fino alla nascita dei primi eventi nella distilleria in Monferrato. Costanti le sue apparizioni e spontanei quanto contagiosi i sorrisi rivolti agli ospiti in occasione, ad esempio, del "Teatro in Distilleria", format grazie al quale i luoghi della Grappa sono diventati palcoscenici di arte e cultura». Un patrimonio prezioso di ricordi e insegnamenti di vita che Piera cede ai sei figli, ai dodici nipoti e ai quattro pronipoti.

Giovedì 8 luglio nella chiesa parrocchiale dei Santi Nazaro e Celso in piazza Italia a Marcallo alle ore 9.30 verrà recitato il rosario mentre alle 10 avranno luogo i funerali. Sarà tumulata nel cimitero di Marcallo vicino al marito Franco.

 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Enea Morotti

Enea Morotti
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!