Una tenacissima Novipiù tiene a lungo testa a Roma, poi cede nell'ultimo quarto
di p.z.
Al "PalaTiziano", sul campo della Virtus Roma che viaggia nelle zone alte della classifica, la JC Novipiù tiene a lungo testa ai capitolini che solo nell'ultimo quarto di gara riescono ad allungare il passo e ad aggiudicarsi la sfida per 79-68. Partita sempre in equilibrio con i rossoblù che hanno chiuso la prima frazione in vantaggio di 2 punti mentre all'intervallo lungo era avanti Roma con il medesimo scarto (37-35). Anche nel terzo quarto le due squadre hanno lottato gomito a gomito (52-49 alla sirena), poi nei dieci minuti finali alla JC è terminata la benzina e la Virtus ha operato l'allungo decisiva sospinta da uno scatenato Raffa. Buona prova del collettivo juniorino con Tomassini e Blizzard in doppia cifra e ancora ottimi segnali dai giovani (Severini, Denegri e Rui in particolare). La sconfitta nella Capitale non cambia la posizione di classifica della Novipiù, dal momento che alle sue spalle Reggio Calabria, Rieti, Agropoli e Scafati hanno perso tutte.
Questo il commento di coach Marco Ramondino nel post partita: «Roma ha vinto con merito: hanno giocato con più attenzione e precisione di noi e in determinati momenti della partita hanno fatto giocate di presenza che hanno indirizzato la partita verso di loro dopo 30′ abbastanza equilibrati. Noi volevamo abbassare i possessi e in buoni tratti l’abbiamo fatto: altre volte abbiamo perso un po’ la bussola, facendo tiri che ci obbligavano a fare. Abbiamo interpretato male la partita dal punto di vista offensivo: oggi a volte abbiamo affrettato e scelto male le decisioni da prendere. Abbiamo anche, dal punto di vista difensivo, fatto degli errori: magari siamo riusciti a fermare parzialmente i loro principali punti offensivi, ma sapevamo che Baldasso approccia bene la partita e su di lui non abbiamo fatto difese abbastanza aggressive».
UNICUSANO VIRTUS ROMA - NOVIPIU’ 79-68 (20-22; 37-35; 52-49)
VIRTUS ROMA: Brown 12, Raffa 17, Benetti 8, Piccolo ne, Di Simone ne, Chessa 10, Sandri 10, Baldasso 13, Landi 9, Vedovato. All. Corbani.
NOVIPIU’: Tolbert 6, Denegri 10, Tomassini 18, Natali 6, Blizzard 10, Di Bella 4, Martinoni ne, Severini 7, Ruiu 7, Valentini, Bellan. All. Ramondino.
(nella foto, di Pino Avonto, Luca Severini in azione contro la Virtus Roma)