Articolo »

  • 31 agosto 2024
  • Casale Monferrato

Mostra

"Rami erratici" è la mostra diffusa di Vincenzo Paonessa

Promossa dalla Numm Contemporary Art

Un desiderio realizzato, quello della Galleria Numm Contemporary Art, che dal 1° settembre proporrà le opere di Vincenzo Paonessa contemporaneamente in 6 comuni del Monferrato Casalese. 

Protagonista di questa esperienza, che intende tracciare la via anche per i prossimi anni, è un artista che la Numm ha selezionato tra i migliori esponenti italiani e internazionali. Si tratta di Vincenzo Paonessa (Gimigliano CZ, 1970), artista calabrese che vive e lavora a Mantova. La curatela è affidata alla critica d’arte Paola Artoni, autrice anche dei testi in catalogo, storica e critica dell’arte. Paola Artoni è dottore di ricerca in Beni culturali, insegna Diagnostica non invasiva per le opere d’arte all’Università di Verona e Storia delle tecniche artistiche nella laurea in Restauro di Mantova; ha tenuto corsi in diversi master internazionali e dal 2018 al 2020 ha diretto il Museo dei Madonnari di Grazie di Curtatone (comune che ha in essere da anni un protocollo d’intessa con l’Unione Valcerrina). Il percorso espositivo, una vera e propria costellazione di mostre, parte dalla galleria in Casale Monferrato, dove trovano spazio “Mappe e Tracce”. 

Paola Artoni commenta le mappe come una “affascinante cartografia diffusa, che racconta di coordinate tracciate dai naviganti e di pagine consunte di vecchi atlanti scolastici. L’invito è quello ad avvicinarsi per percepire che queste mappe non sono semplicemente tali, ma che in realtà sono delle non-mappe, delle utopiche rappresentazioni realizzate cucendo tra di loro dei frammenti di Stati, che nella realtà geografica sono tra loro distanti, dando così vita a delle nowhere land. Nuove prospettive dove non ci sono più né confini né violenze, ma dove si può ripartire nel segno di una umanità che si riconosce tale”. Si prosegue quindi sul territorio, tra le storiche piccole chiese dei Comuni di Treville, Cella Monte, Frassinello, Olivola e Ottiglio. Grazie al patrocinio e alla collaborazione dei 5 Comuni e della Diocesi di Casale Monferrato, tute le domeniche sino al 22 settembre, sarà possibile accedere a questi antichi luoghi dove saranno collocate le installazioni di Paonessa ispirate alla terra e al cielo, alle città e al cosmo. 

Dinnanzi a ogni luogo sarà collocata una installazione dei “Rami erratici”. Con le parole di Paola Artoni: “Come i massi erratici testimoniano le antiche presenze di ghiacciai, così i “Rami erratici” di Vincenzo Paonessa evocano nel Monferrato lontani incontri di viaggiatori. E pure il termine “trovanti”, utilizzato dai naturalisti alpini per definire i misteriosi massi, si sposa perfettamente con il progetto dell’artista calabrese. Paonessa invita a seguire le sue ramificazioni: trovare, ritrovare, trovarsi, nella contemplazione silenziosa del paesaggio. Varcata la soglia delle pievi, la scoperta continua con le installazioni di frammenti e di microcosmi”. Al termine delle mostre di settembre i “Rami” saranno donati ai rispettivi Comuni che li hanno ospitati. Sarà questa la prima di una serie di donazioni al territorio sostenute dalla Numm Contemporary Art, come segno tangibile del passaggio degli artisti in Monferrato e come tappa di un percorso d’arte in divenire. “Rami Erratici” sarà un evento “invadente”, che andrà incontro al proprio pubblico, una mostra diffusa e dunque rivolta a tutti. Per questo sono previsti, oltre alla stampa di una brochure/mappa e di un catalogo in italiano e in inglese, anche didascalie con QRcode che permetteranno di conoscere meglio l’artista e il significato delle sue opere, creando un’opportunità unica per scoprire l’Arte in modo inaspettato e coinvolgente. 

Ingresso: gratuito

Durata: dal 1° al 22 settembre 2024

Sedi: NUMM Contemporary Art – Via Roma 173 – Casale Monferrato Pieve San Quirico – SP 32,3 – Treville Cappelletta Sant’Anna – Frazione Coppi Via Belvedere – Cella Monte Cappella San Bernardo – SC San Bernardo – Frassinello Chiesetta San Pietro – Via Duca D’Aosta – Olivola Chiesetta Sant’Eusebio – SP37 bivio Viale Pininfarina - Ottglio

Giorni e orari: la Mostra di Casale alla NUMM sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18 sabato e domenica dalle 10 alle 13 le Mostre in Collina saranno visitabili la domenica dalle 10 alle 18 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Carlotta Prete

Carlotta Prete
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!