Articolo »
Con l’artista Stampone
Ecco “Area907” di Buzzi nella cementeria di Trino
Un progetto basato su arte, memoria e sviluppo tecnologico
Nasce Area907, progetto di Buzzi, un percorso all’interno dello stabilimento di Trino, basato su memoria, sviluppo tecnologico, presente e futuro industriale, sviluppato attraverso le persone che ne hanno scritto la storia e una rilettura contemporanea degli eventi, delineata anche grazie a una importante collaborazione con l’artista Giuseppe Stampone.
Area907 deve il suo nome all’anno di fondazione dell’azienda e di avvio della cementeria di Trino. Il progetto pensato al suo interno è concepito per raccontare lo stabilimento attraverso le sue memorie e i macchinari che ne hanno fatto la storia e al contempo valorizzare il capitale umano dell’azienda mediante l’arte e il coinvolgimento attivo dei propri collaboratori.
In Europa esistono sia musei che raccontano la storia del cemento attraverso “reperti”, sia ex siti industriali non più attivi ma ancora visitabili: in entrambi i casi, tuttavia, l’esperienza offerta al visitatore è più simile a quella proposta da un centro di documentazione o da un sito archeologico.
Valorizzare le macchine nel loro habitat industriale tuttora in esercizio, come tracciato nel progetto Area907, consente invece di raccontarne lo sviluppo tecnologico e il processo di produzione del cemento nel loro ambiente naturale: un’esperienza materiale immersiva, per un prodotto culturale unico nel panorama dei musei privati d’impresa, che diventa così un punto di riferimento significativo per il turismo industriale, il territorio e anche per l’educazione.
Dedicata all’ing. Sandro
«Le persone vedono l’arte come qualcosa di astratto, di distante dalla propria quotidianità – dichiara Antonio Buzzi, promotore del progetto all’interno dell’azienda - È invece illuminante riuscire a riportare nel mondo professionale il processo culturale e creativo da cui si origina. Con questa operazione, dedicata all’ing. Sandro Buzzi, siamo in grado di sviluppare ulteriore qualità all’interno di una dinamica lavorativa, per arricchirla, per stimolare ciascuno a fare ancora meglio e in ultima istanza contribuire ai risultati dell’azienda».
Giuseppe Stampone è stato invitato da Buzzi a collaborare al concepimento del logo di Area907 e al tracciato di un percorso neodimensionale sviluppato con l’apporto dei collaboratori dell’azienda e curato da Ilaria Bernardi.
In base alla metodologia partecipativa sviluppata dall’artista dai primi anni Duemila definita Global Education, Stampone ha raccolto stimoli e suggestioni dai dipendenti traducendoli in un abbecedario di identità collettiva intitolato Uno e Trino. Area907 sarà inaugurata sabato 21 settembre.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"