Articolo »

Interviene la Fiom Cgil

Gimar: trovato l'accordo per il trasferimento dei lavoratori

Da Occimiano a Calamandrana

«Giovedì 23 maggio, nella sede della società Gimar, è stata definita tra la direzione aziendale e la rappresentanza sindacale un’ipotesi di accordo in riferimento all’annunciata interruzione della produzione nel sito di Occimiano e il conseguente trasferimento di tutto il personale nello stabilimento di Calamandrana. Venerdì 24 maggio, solo dopo l’approvazione da parte dei lavoratori nell’assemblea sindacale, i contenuti di tale intesa hanno avuto piena validità».

A comunicarlo è la Fiom Cgil di Alessandria che spiega: «I termini dell’accordo prevedono che l’azienda si faccia carico dello spostamento quotidiano dei lavoratori, sia sotto l’aspetto economico e sia rispetto all’equilibrio vita-lavoro con una riduzione d’orario, mantenendo il salario pieno».

Verranno avviate le trattative «per definire un Contratto Integrativo Aziendale con incluso un Premio di Risultato che interesserà sia i lavoratori che si trasferiranno e sia coloro che già operano nella sede di Calamandrana, inoltre verrà garantito un servizio mensa per i 2/3 a carico dell’azienda».

Le condizioni dell’accordo «interesseranno anche i lavoratori con contratto a tempo determinato, in somministrazione e staff leasing, che si trasferiranno nella nuova sede, rispetto ai quali l’azienda in un arco temporale di 12 mesi s’impegna a valutare la loro stabilizzazione a tempo indeterminato. Infine per le persone dipendenti di Gimar con contratto a tempo indeterminato, che non saranno disponibili al trasferimento, verrà riconosciuto un incentivo all’esodo».


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Germana Rondano

Germana Rondano
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!