Articolo »
Festival cacciano
"Musica da ripostiglio" tra inedito e scanzonato
Domenica 25 agosto alle 21,15 in piazza Garibaldi
Ultimo appuntamento con il Festival Internazionale di Musica intitolato ai celebri pittori moncalvesi Guglielmo e alla figlia Orsola Caccia. La cittadina aleramica si appresta a vivere il concerto conclusivo della manifestazione dal respiro internazionale che da oltre vent’anni è protagonista dell’agosto moncalvese.
Domenica 25 agosto alle ore 21.15 in piazza Garibaldi, in caso di maltempo si terrà al Teatro Civico, Fabrizio Meloni, primo clarinetto solista dell’Orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala, accompagnato dal gruppo “Musica da ripostiglio” proporrà un repertorio a metà strada tra lo scanzonato e l’impegnato, tra l’inedito e il citato.
Fabrizio Meloni e i “Musica da Ripostiglio” si divertono e improvvisano con freschezza e semplicità: una proposta emozionante e originale, capace di coinvolgere tutte le età. Spazieranno tra canzoni originali e classici italiani da Conte a Carosone sino a Celentano, con influenze swing, gitane e francesi, sirtaki greci, profumi tangheggianti, walzer e boleri, con un accurato lavoro sui testi, originali e irriverenti.
“L’impegno – spiegano i curatori dell’associazione Culturale Toret Artist Tre Sei Zero - si concentra, come sempre, su tre punti fondamentali: sottolineare il dettato stilistico dei pittori Guglielmo e Orsola Caccia, esaltare alcune delle più suggestive location della città e coinvolgere il pubblico attraverso interpretazioni musicali di alto profilo artistico”.
Grazie al prezioso operato delle guide dell’associazione Guglielmo e Orsola Caccia, infine, l’11 agosto presso la Chiesa di San Francesco e il 17 agosto presso il Santuario Diocesano Madre Teresa di Calcutta è stato possibile conoscere le opere dei pittori moncalvesi del Seicento.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"