Articolo »

Domenica 30 marzo

"Camminare il Monferrato": appuntamento a Lu

Ritrovo in piazza Gherzi alle ore 14,45

Un nuovo ed interessante appuntamento di “Camminare il Monferrato” è previsto per domenica 30 marzo, a Lu Monferrato, che partecipa per la prima volta a questa rassegna che ogni domenica propone passeggiate lungo percorsi ad anello nei territori dei Comuni aderenti.

“Camminare il Monferrato” è un’iniziativa proposta dai Comuni monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con il Cai ed il patrocinio del bisettimanale “Il Monferrato”.

Il punto di ritrovo di questo nuovo appuntamento, organizzato dal Comune di Lu e Cuccaro Monferrato, è previsto a Lu in piazza Gherzi alle ore 14,45 con la camminata che prenderà avvio alle ore 15. A dare il benvenuto ai partecipanti vi sarà Elisabetta Quartero, assessore comunale che con gli ideatori del percorso illustrerà il programma della giornata.   

Il percorso individuato è lungo circa 9 chilometri e dal punto di partenza attraverserà il paese su strada asfaltata in direzione Cuccaro, per poi scendere su strada inghiaiata nei pressi delle ultime case del paese. Dopo un breve tratto, il percorso devierà per salire e affiancare l'area dove un tempo vi era una cava da cui si estraeva la marna per produrre il cemento.

A seguire, si raggiungerà la frazione Bodelacchi e l'abitato Trisogli, poi ancora, dopo l'attraversamento della provinciale n.71 si incontrerà la frazione Borghina.  Superata quest’ultima, girando a sinistra si raggiungerà la frazione Martini, dove per l'occasione sarà aperta la Cappella dei SS Sebastiano e Martino.

Un passaggio tra i noccioleti e si salirà in breve all'altezza della provinciale n.70 che si attraverserà per raggiungere la panchina gigante di Lu, la numero 98, ultima tappa prima di raggiungere il paese e quindi il punto di partenza.

Al termine della camminata, la Pro Loco di Lu, accoglierà i partecipanti con un momento di gradito ristoro. Una guida abilitata accompagnerà il gruppo ed illustrerà le principali caratteristiche di questo territorio, evidenziando le caratteristiche e le curiosità che si incontrano lungo il percorso. Il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno.

In caso di maltempo è possibile chiamare tra le 11 e le 12 al 333 6626587.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Beppe Varalda

Beppe Varalda
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!