Articolo »

TerrEmerse Monferrato

In bici alla scoperta delle nostre origini

Domenica 15 settembre in mountain bike

Domenica 15 settembre, il cicloturismo nel Monferrato casalese è alla “scoperta” del progetto “TerrEmerse Monferrato”. L’evento, organizzato da Fiab Monferrato in collaborazione con il Comune di Casale Monferrato e il consorzio Gran Monferrato, è inserito nel programma della Festa del Vino del Monferrato Unesco per l’occasione del riconoscimento di Casale Monferrato Città Europea del Vino 2024.

“TerrEmerse Monferrato” è un progetto artistico che arricchisce i vigneti e racconta le origini del Monferrato e la storia dell’antico Mare Padano e percorsi in biciclette, è ancor più affascinante. Dove oggi ci sono dolci colline un tempo c’era la distesa del mare, e le conchiglie fossili presenti nella roccia ne sono la prova. 

Oltre venti milioni di anni fa il mare ricopriva completamente il territorio del Monferrato finché, a causa di continui smottamenti della catena alpina e appenninica, le acque si ritirarono. Il risultato è l’attuale Pianura Padana.

Nei milioni di anni in cui la zona del Monferrato era sott’acqua, il clima della regione era molto simile a quello della foresta pluviale. In questo periodo si potevano trovare molluschi, coralli, alghe e vongole giganti. I loro resti fossili sono venuti alla luce in recenti scavi archeologici nella zona e a volte si possono addirittura trovare incastonati nei muri degli infernot scavati nella pietra.

Una storia affascinante che va valorizzata, ecco il motivo del progetto di “TerrEmerse Monferrato”. Il giro in bici su sentieri e strade agricole, dedicato a ciclisti con buona preparazione per le salite ed alcuni passaggi tecnici, vuole scoprire le antiche origini geologiche del Monferrato. 

Ritrovo alle ore 8 a Casale Monferrato, in piazza Castello di fronte al Caffè Mercato Pavia per la colazione offerta. La partenza è alle ore 8,30 in direzione Salita Sant’Anna per raggiungere la prima sosta a San Giorgio (Fossile 34 “Le Cernie”), dove la scultrice Giorgia Sanlorenzo, presenterà il progetto e le sue opere. 

Il percorso è di 56 Km e il dislivello è di 1.200+ mt. con una durata, tra le tante soste e visite, è di circa 5,30/6 ore. Sono previste soste in 6 monumenti artistici “Terreamerse”, 3 Big Bench (Grandi Panchine) e una sosta rifornimento (spuntino offerto) in località 8 Tigli di Ottiglio. 

L’evento partecipa al concorso fotografico “La Bicicletta in Monferrato” dei Brevetti “Gran Monferrato Gravel”. https://www.fiabmonferrato.it/blog-detail/post/246709/concorso-fotografico

Al termine della pedalata, l’Amministrazione comunale di Casale Monferrato riceverà il gruppo di ciclisti al Mercato Pavia dove, con la Festa del Vino Unesco in corso, sarà offerta una degustazione dei vini nobili del Monferrato casalese e una “merenda sinoira”.

Il costo per iscrizione (alla partenza) è di 10 euro che comprende la copertura assicurativa, la colazione e lo spuntino a metà percorso. Gratis per soci Fiab Monferrato.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Michele Castagnone

Michele Castagnone
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!