Articolo »
Abbandonato dal 2016
A Moncalvo il progetto per la rinascita dell'ex ospedale
L'appello dell'amministrazione comunale per l'acquisizione dell'immobile
Una rinascita per l’ex Ospedale San Marco di Moncalvo. È quello che auspica l’amministrazione comunale cittadina che ha avviato una campagna informativa e un appello per l’acquisizione dell’ex nosocomio aleramico. “L'ex Ospedale San Marco, di proprietà dell'ASL di Alessandria, rappresenta uno spazio storico che attende solo una nuova vita, fermo in stato di abbandono dal 2016, quando subì un crollo parziale. Dopo essere stato messo in sicurezza, l’edificio è oggi pronto per una rinascita, che attende solo chi abbia il coraggio e la visione per investire”, spiegano da piazzetta Buronzo. Il Comune intende supportarne la trasformazione.
“In un’ottica di rilancio e valorizzazione di questa struttura, il Comune di Moncalvo ha già mosso passi concreti per agevolare il processo di vendita. L’Amministrazione Comunale, già da anni, ha aggiornato il piano regolatore, aprendo le porte a nuove destinazioni d’uso: non solo residenze civili, ma anche strutture ricettive turistiche, attività produttive e commerciali. Con questa flessibilità, le possibilità per chi decidesse di investire nell’ex Ospedale San Marco sono davvero ampie e vantaggiose anche perché tutta la cubatura della parte crollata si può recuperare ai fini di una nuova futura costruzione. Inoltre, il Comune si rende disponibile a supportare chiunque voglia farsi avanti per avviare un progetto di riqualificazione, agevolando per quanto possibile le pratiche burocratiche e fornendo informazioni e assistenza”, spiegano gli amministratori.
Le potenzialità del progetto, secondo il Comune, sono molte. “Rappresenterebbe un investimento vantaggioso, ma sarebbe anche un progetto di forte impatto per tutta la comunità. Il Comune, che ha già dimostrato il suo impegno per rendere possibile questa trasformazione, si propone di affiancare gli imprenditori interessati in ogni fase di sviluppo del progetto. Portare a nuova vita questa struttura significherebbe anche dare nuova linfa al tessuto economico e sociale del territorio. La struttura è inoltre dotata di una chiesetta, oggi sconsacrata, che potrebbe diventare ad esempio una sala conferenze”. Diverse le idee proposte dall’amministrazione comunale.
“Le possibilità per l'ex Ospedale San Marco sono molteplici, grazie all’apertura concessa dal nuovo piano regolatore. Gli investitori possono esplorare la creazione di un albergo o di un bed & breakfast, per accogliere turisti in un contesto storico e affascinante, inserito in un territorio dall’alta vocazione enogastronomica e culturale. In alternativa, la struttura potrebbe ospitare spazi residenziali di pregio o commerciali. Qualsiasi soluzione che venga scelta porterebbe non solo vantaggi economici agli investitori, ma arricchirebbe anche la comunità di nuovi servizi e opportunità”.
Il sindaco Diego Musumeci conclude con un appello: "È giunto il momento di dare all'ex Ospedale San Marco una seconda vita. L’appello è rivolto a imprenditori, investitori e sviluppatori con la capacità di vedere oltre lo stato attuale e di cogliere questa sfida come un’opportunità. Un investimento in questa struttura storica rappresenterebbe un segno di rinascita e un gesto concreto di fiducia verso il futuro per tutta la nostra Comunità".
Il vicesindaco Gianni Serra con delega a edilizia e urbanistica commenta: "Per chi ha l’ambizione di lasciare un segno e contribuire alla rigenerazione di un territorio, l'ex Ospedale San Marco di Moncalvo offre una straordinaria occasione di investimento e di crescita. Moncalvo e la sua comunità attendono con fiducia chi saprà raccogliere questa sfida, per creare insieme una storia di successo e sviluppo".
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"