Articolo »
Cedimento della strada
Una voragine nel centro storico di Frassinello
Per fortuna nessun danno per persone o cose
Risveglio con voragine per gli abitanti del concentrico. Lunedì scorso, fra le 20,30 e le 21, è avvenuto il cedimento del manto stradale all'altezza del civico 14 di via Carlo Alberto: il crollo si è riversato nella sottostante cantina-tavernetta in pietra da cantoni di un’abitazione in via Mazzini 4, sulla cui volta a botte poggia proprio l’ammalorato tratto stradale.
Nessun danno a persone o a oggetti, fatta eccezione per alcuni pneumatici conservati dal proprietario “sepolti” dal materiale, ma inevitabile il transennamento con la chiusura al traffico veicolare e alla circolazione dei pedoni.
Il sito è stato visitato venerdì mattina da un team di tecnici ed esperti che, condotti dal sindaco Federico Andreone, hanno proceduto a rilevazioni e analisi storico-strutturali: benché non vi passino condutture idrauliche, si ipotizza che le frequenti piogge dello scorso mese abbiano contribuito a provocarne il cedimento.
Anche Frassinello, come i Comuni limitrofi, vanta una mini-città “underground”, ossia un dedalo di cunicoli, passaggi e vie di fuga scavati e adoperati in tempi remoti. Nella fattispecie del tracciato della voragine, le fonti hanno individuato la presenza di una torre a protezione del nucleo abitato e un “canale” percorribile che proveniva direttamente dal Castello, poi chiuso con la costruzione della cantina privata.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"