Articolo »
Istituto Comprensivo
Dalla Spagna a Moncalvo con il progetto Erasmus Plus
Gli studenti della Galizia hanno restituito la visita

Si è concluso venerdì scorso un altro gemellaggio che ha visto questa volta protagonista Moncalvo. Dopo la permanenza in Galizia a metà gennaio scorso di sei studenti moncalvesi, è toccato questa volta a quelli spagnoli essere ospitati nella nostra città.
L’istituto comprensivo moncalvese “Rita Levi Montalcini” è infatti coinvolto in diversi gemellaggi nel progetto europeo “Erasmus+” e ha permesso così che da domenica 16 febbraio, sei ragazzi spagnoli e tre insegnanti di Santiago di Compostela fossero ospiti nel nostro territorio.
A questi si sono aggiunte anche due insegnanti di una scuola di Siviglia che sono venute invece in “job shadowing” per conoscere il nostro territorio e vedere se ci possono essere le basi per una futura collaborazione. I ragazzi hanno fatto tutta una serie di attività a scuola, tra cui laboratori sportivi, artistici, hanno visitato ls città e sono stati accolti in Comune dal sindaco Diego Musumeci.
Giovedì scorso sono andati in gita a Milano e venerdì hanno fatto un'esperienza di laboratorio di cucina grazie alla disponibilità del parroco don Andrea Tancini che ha lasciato l'uso dei locali dell'oratorio e grazie alle volontarie che collaborano con la parrocchia in cucina.
I ragazzi hanno preparato tutta una serie di piatti tipici monferrini e italiani e hanno cucinato per tutti, per le famiglie ospitanti e per i docenti mentre la sera si è tenuta la cena dei saluti con il cibo che avevano cucinato nel laboratorio.
“Ricordiamo che questo progetto è stato reso possibile grazie ai fondi della Comunità Europea e ci preme ringraziare il sindaco Musumeci e il parroco don Andrea per la disponibilità”, concludono dalla scuola moncalvese.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"