Articolo »
Alla presidenza
Elezioni in Provincia: centrodestra unito per Luigi Benzi
Pieno sostegno al sindaco di Quargnento da parte di Cirio, Molinari, Zangrillo, Comba, Pettazzi, Cavallera e Riboldi
Il centrodestra non ha dubbi e si dimostra ancora una volta compatto nel sostenere la forte candidatura di Luigi Benzi. A confermarlo i dirigenti locali, regionali e nazionali dei tre partiti che compongono la coalizione durante la conferenza stampa di presentazione della lista e che, dopo Gianfranco Baldi ed Enrico Bussalino, proseguiranno l’azione amministrativa con il sindaco di Quargnento.
Benzi, 50 anni, è ingegnere e It Manager di un’importante azienda italiana del packaging, sposato e padre di due figli, da venticinque anni amministratore di Quargnento, di cui oltre 15 da Primo cittadino, ha iniziato a giugno il quarto mandato. «La Provincia deve continuare ad essere la Casa dei Comuni, come il Municipio è la casa dei cittadini. Questo sarà un filo diretto con tutti i sindaci e amministratori del territorio».
Alla conferenza stampa di presentazione anche i big della coalizione. Il segretario regionale della Lega e capogruppo alla Camera Riccardo Molinari ha ripercorso il passato ricordando il ruolo fondamentale recitato dall’ex presidente Bussalino per salvare le Terme di Acqui e agli investimenti già previsti in ambito sanitario: “Durante lo scorso mandato sono stati previsti investimenti importantissimi nella sanità che garantiranno un nuovo futuro per l’ospedale di Alessandria e le strutture territoriali. E poi c’è il tema della logistica: anche su questo fronte il ruolo della Provincia sarà fondamentale”. “Dall’entrata in vigore della Legge Delrio per guidare la Provincia bisogna fare i salti mortali - ha aggiunto il segretario provinciale della Lega Lino Pettazzi - in questo senso sarà fondamentale l’intervento a Roma dei nostri rappresentanti”.
“Una coalizione di centrodestra unita come abbiamo dimostrato in passato” ha detto il vice segretario regionale e presidente provinciale di Fratelli d’Italia e assessore regionale alla Sanità Federico Riboldi “una squadra di lavoro che ha dimostrato di essere seria e che vuole continuare sul solco scavato Gianfranco Baldi, Enrico Bussalino e Matteo Gualco. Oggi la Provincia è un punto di riferimento dei piccoli Comuni che vogliamo valorizzare, dando loro gli stessi servizi delle città e Gigi Benzi è il candidato giusto”.
Un’idea di continuità rimarcata anche dal parlamentare alessandrino di FdI Vincenzo Amich.
Ugo Cavallera coordinatore provinciale di Forza Italia ha sottolineato le competenze rimaste in capo alla Provincia: “Non dimentichiamo il ruolo fondamentale dell’Ente nel concedere le autorizzazione di interventi dal punto di vista ambientale, il lavoro sulla rete stradale da completare, l’edilizia scolastica con stanziamenti miranti. Insomma: obiettivi ambiziosi come l’alta velocità che deve arrivare anche ad Alessandria, non solo a Tortona”.
Supporteranno la candidatura di Luigi Benzi anche i candidati consiglieri provinciali Marzia Ernestina Damiani, Vincenzo Demarte, Martina Filippi, Cinzia Lumiera, Tatiana Mantovan, Lorenzo Mazza, Ivana Nervi, Giacomo Perocchio, Benedetto Riccobono, Maurizio Sciaudone, Cristian Scotti e Stefano Zoccola.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"