Articolo »

  • 23 maggio 2024
  • San Giorgio Monferrato

"Le Invisibili"

A San Giorgio quattro chiacchiere con Elena Rausa

A dialogare con lei ci sarà il giornalista Gian Carlo Guglielmero. 

Elena Rausa presenterà il suo terzo libro, “Le Invisibili”.

Venerdì 24 maggio alle ore 18.30 la Biblioteca di San Giorgio Monferrato, piazza della Chiesa (oggi Piazza Don Caprioglio), apre le porte del suo salotto “Quattro chiacchiere con” alla famosa scrittrice Elena Rausa, che ha recentemente pubblicato il suo terzo romanzo con la casa editrice Neri Pozza. A dialogare con lei ci sarà il giornalista Gian Carlo Guglielmero. 

Dopo il successo della conferenza del Prof. Stefano Vanin, noto entomologo forense, il dinamico gruppo di volontari continua a vivacizzare la vita culturale del ridente paese, invitando una scrittrice di respiro nazionale. 

Elena Rausa presenterà il suo terzo libro, “Le Invisibili”. Una commovente storia che si dipana tra l’Etiopia degli anni Trenta e la Milano dei giorni nostri e che getta nuova luce sulle nefandezze del fascismo al di fuori dell’Italia. La scrittrice dà voce con grazia alle emozioni e ai moti più intensi dell’animo dei personaggi, coinvolgendo il lettore in modo profondo. Il giornalista Guglielmero, penna colta, ma anche pungente, una figura sorridente che ama il Monferrato, dialogherà con lei facendo emergere personaggi e vicende, leggendo e commentando insieme alcuni passi.

Cosa si nasconde nel passato di Arturo, ottantenne che vede e sente cose che non esistono? Una storia di segreti familiari che affonda le sue radici in una triste pagina della storia italiana. La scrittrice tocca temi che le sono cari: il racconto di intricati legami famigliari e la Storia che entra nelle vite private dei personaggi e le sconvolge. Una scrittrice capace come pochi di dar voce con grazia alle emozioni e ai moti più intensi dell’animo.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Carlotta Prete

Carlotta Prete
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!