Articolo »

Kermesse

Amson a la Madona: è scattato il conto alla rovescia

Dal 5 al 7 luglio a Santa Maria del Tempio

Si avvicina la 32esima edizione dell’Amson a la Madona di Santa Maria del Tempio, l’evento che celebra l’agricoltura nel Monferrato. 

«Una manifestazione che onora la tradizione agricola e l’importanza del raccolto come modo per connettersi alle radici culturali, e celebrare il legame con la terra e le tradizioni agricole che sono parte integrante della vita di questa comunità da generazioni. Dalla primavera del 1992, quando quatto amici seduti a un tavolo del Circolo Geom. Umberto Piazza decisero che era tempo di celebrare la cultura e la tradizione di Santa Maria del Tempio, partendo dalla lavorazione del grano che contraddistingue il quartiere agricolo, il primo week end di luglio si festeggia l’Amson a la Madona», fanno sapere i promotori.

«Grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, che sostiene e promuove le manifestazioni del territorio, favorendo la diversificazione dell’offerta culturale, oltre che il recupero della cultura popolare, della storia e delle tradizioni locali, e grazie al Comune di Casale Monferrato, l’Amson a la Madona continua a vivere!».

«L’identità culturale dell’Amson a la Madona passa attraverso il grano. In un mondo sospeso tra l’antico e il moderno, tra il calore della terra e il fruscio dei venti, esiste un simbolo intramontabile di prosperità e saggezza: le spighe di grano. Le spighe si ergono fieramente sui campi, offrendo un’ode al tempo che passa e all’eterna ciclicità della natura. Ogni spiga è unica eppure appartiene a un tutto. Sono come persone, con la loro unicità e diversità, ma unite dalla stessa radice, dalla stessa terra che nutre i loro cuori. Rappresentano la forza della comunità. E così, mentre il mondo continua a evolversi, le spighe di grano rimangono immutate nel loro abbraccio dorato, testimoni silenziosi di un passato che continua a nutrire il presente e ad illuminare il futuro».

Il grano che verrà tagliato e trebbiato all’Amson a la Madona è quello dei due piccoli campi di Bucolicò, che i volontari di Santa Maria del Tempio, insieme ai bambini, hanno seminato l’8 dicembre e concimato il 26 maggio: «Santa Maria del Tempio è molto più di un semplice luogo geografico: è un insieme di storie, volti e passioni intrecciate in un tessuto unico che dà vita a questa “frazione”. È un richiamo alle origini, una celebrazione della cultura e della tradizione, un invito a scoprire il vero significato della bellezza semplice ma autentica».

Il programma dell’Amson a la Madona 2024 si svolgerà da venerdì 5 a domenica 7 luglio con una serie di appuntamenti che ricalcano quelli delle passate edizioni: «Grande importanza avrà Bucolicò - Il Museo dell’Agricoltura all’aria aperta, a cui Santa Maria del Tempio sta lavorando. Il progetto dell’Arch. Simone Filippini sta prendendo sempre più forma, un passo dopo l’altro. Durante la manifestazione  si avrà modo di constatare l’ ulteriore avanzamento dei lavori nell’area esterna che ospiterà il museo, e si potrà osservare da vicino il bellissimo JI Case modello 10-20 hp del 1918, che grazie a Buzzi Spa è esposto a Santa Maria del Tempio». 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Paolo Pensa

Paolo Pensa
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!