Una eroica Novipiù piega Bologna all'overtime in Gara-2 (73-78). Venerdì e domenica doppia sfida al PalaFerraris
Grande impresa della JC Novipiù che martedì 2 maggio, nella gara-2 dei play-off ha espugnato il "PalaDozza" di Bologna superando la Virtus Segafredo all'overtime per 73-78 e riportando in parità (1-1) la serie. Le prossime due sfide contro le Vu nere si giocheranno al "PalaFerraris venerdì 5 (ore 20,30) e domenica 7 maggio (ore 18).
Vittoria eroica quella ottenuta dai rossoblù di Ramondino che, dopo avere chiuso in svantaggio di 9 punti la prima metà di gara, nel terzo quarto hanno messo in atto una tenace rimonta conclusa nell'ultima frazione terminata sul punteggio di 59-59 senza i tre lunghi Martinoni, Severini e Tolbert usciti anzitempo per cinque falli. Nel supplementare la Novipiù ha sferrato l'affondo decisivo mettendo a tappeto la Virtus e ribaltando così il fattore campo. Prova maiuscola del collettivo juniorino con Blizzard (21 punti), Severini (15), Di Bella (14) e Tomassini (12) in doppia cifra.
Queste le dichiarazioni di coach Marco Ramondino al termine di Gara-2: «Abbiamo giocato una partita un po’ più consistente della scorsa. Ci sono stati piccoli errori, che possono essere tollerabili siccome noi abbiamo la disabitudine a una certa pressione con alcuni dei nostri interpreti. La squadra era viva, era presente: abbiamo giocato con coraggio e sfrontatezza; nella seconda parte di partita abbiamo tolto loro tanti scarichi sia nelle penetrazioni che nel post basso, tenendo conto che loro hanno giocatori come Ndoja, Spissu e Umeh».
Adesso la serie si sposta a Casale, dove venerdì sera un "muro rosso" difenderà il fortino della Novipiù dagli assalti delle Vu nere,
V. SEGAFREDO BOLOGNA – NOVIPIU’ 73-78 dts (21-11; 35-26; 49-46; 59-59)
VIRTUS BOLOGNA: Spissu 13, Umeh 14, Spizzichini 4, Petrovic ne, Ndoja 11, Rosselli 5, Michelori, Oxilia ne, Gentile, Penna, Lawson 26, Bruttini. All. Ramagli.
NOVIPIU’: Tolbert 8, Nikolic, Denegri, Tomassini 12, Natali 3, Blizzard 21, Di Bella 14, Martinoni 4, Severini 15, Valentini ne, Bellan 1, Ielmini ne. All. Ramondino.
(nella foto JC, Tomassini in azione in Gara-2 al “PalaDozza”)