Articolo »
Basket Serie B Nazionale
Al “PalaEnergica”, in un finale con il brivido, la Novipiù ha la meglio sulla Fulgor Fidenza: 66-62
Ottima serata per Vecerina, il migliore dei rossoblu con 15 punti e una prestazione impreziosita da 3 assist per +13 di valutazione finale. Bene anche Pepper. Doppia-doppia per Wojciechowski
Dopo la bella vittoria nel fortino dell’Orlandina, la Novipiù di coach Corbani torna al “PalaEnergica” per affrontare la Fulgor Fidenza, squadra dal percorso in campionato simile a quello dei monferrini. I rossoblu affrontano l’impegno provando fin dai primi minuti a scappare via, con Martinoni e Pepper subito sugli scudi. Dopo poco, però, la fiammata dei primi minuti si affievolisce e, pur senza troppa creatività, Fidenza torna a contatto. Nella seconda frazione si segna pochissimo: non basta Rupil per aprire la fuga dei rossoblu, e le squadre rientrano negli spogliatoi con appena 8 punti di scarto: 30-22. Fidenza si fa sotto nel secondo tempo, costringendo i ragazzi di coach Corbani a soffrire fino all'ultima sirena. Un match che si stava trasformando in un thriller termina 66-62 per la Novipiù, che conquista così due punti pesantissimi per la in classifica.
Coach Corbani schiera alla palla a due iniziale Vecerina, Basta, Pepper, Martinoni e Wojciechowski. I primi punti del match li segna con un tiro dall’arco Martinoni, canestro da due punti in quanto la punta del piede del capitano rossoblu era sulla linea. Inizio arrembante della MB che, guidata dai suoi lunghi in difesa e da Pepper, scappa sul 8-0, costringendo coach Bizzozi a chiamare il primo time-out dopo solo 1’30’’ di gara. Entra in partita la difesa della Fulgor e ci vuole Martinoni con la sua calma nel pitturato per portare punti alla causa monferrina. Vecerina manda per le terre Scattolin con una pregevolissima finta a metà campo liberandosi per depositare nel canestro il pallone del 12-4. Dopo un buon inizio di match, le idee delle due squadre si fanno confuse quando iniziano le rotazioni. Il primo quarto si conclude sul 15-10.
Dopo quasi due minuti a punteggio immutato, è Rupil con un bel long-two a realizzare il primo canestro dei secondo periodo. Segna solo l'esterno rossoblu nella seconda frazione: dopo 6’ di gioco solo il numero 6 ha infatti trovato la via del canestro su azione contribuendo al momentaneo 22-11. Prova a scuotere Fidenza Bellini, mentre il lungo Mane deve sudare le proverbiali sette camicie per strappare qualche punto a Martinoni nel pitturato. Un secondo quarto tutt’altro che esaltante termina sul punteggio di 30-22.
Al rientro delle squadre dagli spogliatoi Wojciechowski segna sul primo possesso del secondo tempo, scrollandosi di dosso gli zero punti dei suoi primi 20’. Al centro monferrino replica Restelli, con una tripla da distanza siderale. Restelli e Valsecchi si fanno carico della produzione offensiva della Fulgor, portando gli ospiti sul -3 (32-29 al 22’). La difesa di Faenza gioca sull’anticipo e sull’intercetto, scelta che paga con molti palloni recuperati. L’attacco degli ospiti produce il massimo sforzo della serata, tenendosi stabilmente a un solo possesso di svantaggio. Il terzo quarto si conclude sul punteggio di 50-45.
Pepper realizza il 52-47 e ruba palla conquistandosi altri due liberi portando di nuovo avanti la Novipiù quando restano 7’30’’ ancora da giocare. Buon break della squadra di coach Bizzozi che, con Valdo e Galli, indice la panchina rossoblu a fermare il match. In uscita dal time-out Wojciechowski domina in area andando a schiacciare il 56-51. Stazzonelli segna una tripla estemporanea che porta la Novipiù sul +7 al 36’ appena iniziato e convince la panchina Fulgor a chiamare la sospensione. Diventa un "fattore" Galli, capitano degli ospiti, tenuto a riposo per tutto il primo tempo. Dopo avere condotto per tutta la partita, la Novipiù entra nell’ultimo minuto difendendo un solo punto di vantaggio. Vecerina si invola per gioco da 2+1, pesantissimo nell’economia della partita (61-57 al 39’). La tripla di Valsecchi costringe i rossobu alla lotteria dei tiri liberi. Pepper non sbaglia e coach Bizzozi decide di giocarsi gli ultimi 11’’ disegnando l’ultimo possesso lavagnetta alla mano. Valsecchi realizza da sotto e manda in lunetta Rupil che sbaglia il primo libero di serata. Ancora un time-out chiesto dagli ospiti, con il tabellone che segna 64-62. Lo schema smarca Valsecchi, che può tirare da tre completamente libero: il numero 1 in maglia Fulgor non trova però il canestro e questo condanna gli ospiti. Il match, dopo il viaggio in lunetta di Wojciechowski, termina con il punteggio di 66-62.
Due i giocatori rossoblu in doppia cifra, mentre Wojciechowski con 10 punti e 10 rimbalzi raggiunge la doppia-doppia. Dalton Pepper e Simone Vecerina chiudono entrambi il match quota 15 punti, facendosi carico dell’attacco casalese nei momenti più complicati della partita. Bassissime percentuali realizzative nel primo tempo: la Novipiù dopo 20’ aveva realizzato il 32% di tiri trasformati in punti (2/14 da tre), la Fulgor appena il 28%. A fine partita le statistiche sono migliorate di poco, con la MB che ha chiuso con il 33,3% dei tiri trasformati (3/22 da tre) e Fidenza con il 5,1%. La lotta a rimbalzo si conclude in sostanziale parità (46-44 per i monferrini). Decisiva la precisione nei tiri liberi, con la MB che ha realizzato 23 liberi su 24 tentativi, mentre Fidenza dalla linea della carità ha segnato appena 5 punti.
NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET - FOPPIANI FULGOR FIDENZA 66-62 (15-10; 30-22; 50-45)
NOVIPIÙ: Vecerina 15 (3/8, 1/2), Pepper 15 (3/7, 1/7), Wojciechowski 10 (3/5, 0/3), Martinoni 8 (4/10, 0/1), Stazzonelli 8 (1/3, 0/2), Rupil 8 (2/4, 1/3), Marcucci 2 (1/1, 0/1), Basta (0/1 da tre), Guerra (0/2 da tre). Ravioli, Dia e Bertaina n.e. All. F. Corbani.
FULGOR FIDENZA: Restelli 13 (5/12, 1/5), Valdo 12 (4/9, 1/4), Bellini 12 (1/3, 2/5), Galli 10 (5/6, 0/1), Valsecchi 7 (2/10, 1/6), Mane 4 (2/3), Scattolin 2 (1/3, 0/2), Diarra 2 (1/3), Pietro Ranieri (0/1), Ghidini (0/1). Scardoni e Cortese n.e. All. S. Bizzozi.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"