Articolo »
L'appello
Maltrattamenti sui gatti: una segnalazione da Borgo San Martino
«Fare molta attenzione a quello che sta succedendo»

Maltrattamenti sui gatti? È la preoccupazione di una cittadina di Borgo San Martino che ci ha contattato per raccontare uno sgradevole episodio con protagonista una randagia di circa tre anni.
«Qualche stupido si è divertito a colorarla di verde! Fortunatamente è stata recuperata e, grazie all’aiuto dell’associazione “Nonsologatti” di Casale Monferrato, è stata curata e guarita da una brutta stomatite e da una forma meno grave di paradontite non dipesa da cibo. Inoltre, circa un mese fa, a me sono spariti due gattini (Leo e Cebolinho) ritornati dopo qualche settimana ma morti entrambi dopo poche ore con sintomi - a mio parere - da avvelenamento».
«Ho segnalato l’accaduto per invitare i miei compaesani che posseggono animali d’affezione a stare particolarmente attenti perchè penso ci sia qualcuno che vuole fare del male ai nostri mici».
Intanto da “Nonsologatti” arriva l’invito a segnalare possibili criticità alle Guardie ecozoofile della Protezione Ambientale contattando il comando regionale al numero 346 3013929.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"