Articolo »

  • 17 gennaio 2025
  • Casale Monferrato

Formazione

Inclusione e benessere scolastico al Leardi

Con la psicologa Enrica Ferrari

L’istituto superiore Leardi dedica grande attenzione all’inclusione e al benessere della comunità scolastica. Da oltre dieci anni, lo Spazio Ascolto, coordinato dalla psicologa Enrica Ferrari, offre agli studenti un luogo sicuro per esprimere emozioni e fragilità.

Tra le metodologie adottate, il peer tutoring occupa un ruolo centrale, grazie al quale gli studenti più grandi possono supportare i più giovani nel loro percorso formativo. I ragazzi e le ragazze di “Spazio Ascolto” si impegnano anche a organizzare momenti di discussione su temi di attualità, coinvolgendo gli studenti nella progettazione e realizzazione degli eventi.

Molto toccante è stata, recentemente, la mattinata organizzata in corrispondenza della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, da cui si è sviluppato un interessante scambio di esperienze e riflessioni tra studenti e docenti.

Un ulteriore contributo arriva dal team per la prevenzione del bullismo, coordinato dal docente Carlo Berrone. Attraverso laboratori emotivi ed espressivi, attivati su segnalazione, si interviene per migliorare le dinamiche di gruppo, promuovendo la sensibilità verso il benessere scolastico. La formazione continua dei docenti su temi inclusivi testimonia l’impegno costante dell’Istituto nel creare un ambiente accogliente e rispettoso delle diversità.

«L’istituto Leardi – commenta la dirigente scolastica Nicoletta Berrone – è una comunità in cui ogni studente può individuare e strutturare il proprio percorso, sviluppando le competenze necessarie per affrontare il futuro con consapevolezza. L’attenzione che riserviamo alle iniziative legate all’orientamento in entrata è coerente con questo obiettivo programmatico: ci teniamo che ciascuno studente abbia tutti gli strumenti per compiere una scelta mirata e consapevole e tutto il nostro staff e i nostri allievi sono a disposizione per rispondere alle domande e alle curiosità delle famiglie e dei ragazzi. Come sempre grande attenzione sarà dedicata alla scoperta dei laboratori, il centro nevralgico di molte delle attività di indirizzo dei diversi corsi attivi all’istituto Leardi, in continuo aggiornamento e tuttora in fase di implementazione, grazie ai fondi di cui la nostra scuola è stata destinataria e una continua attenzione verso il digitale e l’innovazione tecnologica».


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Alfredo Frixa

Alfredo Frixa
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!