Articolo »

Festival

Tanti spettatori per la prima parte di Vignale in Danza

Si prosegue sabato 13 luglio alla Hic et Nunc

Parla di numeri “eccezionali” la direttrice artistica di Vignale in Danza, e presidente di Stabilimento delle Arti, Michela Maggiolo in coda alla prima tranche estiva di spettacoli. Il Festival, che ha preso il via il weekend precedente con la performance di “Pierino e il Lupo” di Sergej Prokof’ev a cura degli strumentisti e delle ballerine dell’Istituto Coreutico e Musicale alessandrino “Umberto Eco”, alla bacchetta di Enrico Pesce e affiancati alla voce narrante di Enrico Beruschi, si concederà la consueta “pausa” nel cuore della stagione calda.

Ultimo spettacolo, in ordine di calendario, è stato domenica “Quintetto” del coreografo, danzatore, regista e attore valdostano Marco Augusto Chenevier, da alcuni anni presenza fissa della kermesse: lo show di interazione con il pubblico, dedicato a Rita Levi-Montalcini, ha accolto in gradinata la nipote Piera, Presidente dell'Associazione Levi-Montalcini, e i parenti della Senatrice e Premio Nobel per la medicina 1986. Prima di Chenevier, la due giorni della Compagnia Nuovo Balletto Classico di Reggio Emilia, il progetto fondato da Liliana Cosi, Étoile del Teatro alla Scala dal 1970 al 1977: venerdì il Galà di Balletto, carosello di suite e pas de deux “cardini” del repertorio classico, in testa il “Lago dei Cigni” e “Spartacus”, e sabato Lo Schiaccianoci coreografato da Marius Petipa.

Sold out, invece, per “Back to Dance”, il lavoro di teatro-danza, inno alla vita e alla socialità, declinato da una vera e propria ambasciatrice del Made in Italy nel mondo, la Compagnia Kakaklò alla guida di Giulia Staccioli, e “Il Cioccolato”, celebrazione di uno dei prodotti piemontesi d’esportazione per eccellenza, sulle immortali partiture del “goloso” Gioachino Rossini che si è inoltre avvalso degli elementi scenici ideati da Emanuele Luzzati: una piece, ideata e coreografata da Raphael Bianco, che ha visto salire sul palco di Vignale in Danza Elena Rolla e la Compagnia EgriBiancoDanza, fondata dalla direttrice artistica Susanna Egri, prima ballerina a comparire in RAI nel 1952.

Coreutica e territorio, infine, al centro della serata di martedì, riservata a uno speciale Galà di quattro istituzioni locali, “La Piccola Scuola”, “Centro Danze”, “Danza Più” e “Step Out Dance Studio”. 

Il programma di “Vignale in Danza” riprenderà domenica 1° settembre e coinciderà con “Mary’s Bath”, la “terza volta” consecutiva in collina di Tommaso Monza e Claudia Rossi Valli. Anticiperà lo spettacolo, prodotto da Natiscalzi DT e Compagnia Abbondanza Bertoni, l’omonima restituzione di residenza al via tre giorni prima, giovedì 29 agosto. Spezzeranno, tuttavia, l’attesa tre appuntamenti itineranti, esterni al palco di Piazza del Popolo: si tratta di “Radici”, produzione di Stabilimento delle Arti che sosterà già questo sabato, 13 luglio, alle 20:30, presso la Cantina Hic et Nunc di Vignale (sotto i riflettori, le performer Linda De Angelis, Greta Poggi e Isabella Canova) e verrà replicata il 30 agosto a Castelletto Monferrato (compariranno, assieme alle tre ballerine, le allieve della classe di arpa celtica di Accademia Monferrato Musica&Danza condotta dalla docente Patrizia Borromeo), e “Le Spezie”, progetto multisensoriale, mix multisensoriale, ancora a firma Stabilimento delle Arti, di danza e musica dal vivo che farà capolino sabato 20 luglio, alle 20, a Villaforte Tennis di San Salvatore. Esordirà, infine, domani, alla Fondazione Longo di Castellazzo Bormida, “Dance Ability”, workshop incentrato sulla disabilità, realizzato in sinergia con l’Associazione Onlus, che vedrà al timone Matteo Ravelli della Compagnia EgriBianco.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Michele Castagnone

Michele Castagnone
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!