Articolo »

A Villanova Monferrato

Una cartolina e un francobollo per il concorso "Martinotti"

Nell'iniziativa della biblioteca sono stati coinvolti gli studenti della scuola secondaria

La premiazione di Victoria Coppola

Una cartolina postale e un francobollo. Sono stati questi i bozzetti che gli alunni della scuola secondaria di Villanova (afferente al Comprensivo Negri) sono stati chiamati a ideare per commemorare il centenario della morte di Federico Martinotti, enologo villanovese ideatore del metodo di spumantizzazione.

Il concorso, indetto dalla Biblioteca comunale “G. Demichelis”, è giunto al termine ed è giunto a premiazione. Vi hanno partecipato gli allievi della classe 3A, i quali, sotto la guida della prof.ssa Giovanna Piglialarmi, docente arte, e della prof.ssa Matia Massarotto, docente di tecnologia, hanno realizzato i bozzetti poi valutati da una commissione composta dagli artisti Vanni Bonardi ed Emiliano Cavalli. La vincitrice del concorso è stata Victoria Coppola, la cui cartolina è stata stampata grazie al patrocinio del Comune di Villanova. Il francobollo disegnato da Gioia Barcellona è stato invece scelto per la richiesta di emissione da parte di Poste di una serie di francobolli a tiratura limitata dedicata proprio a Martinotti.

«Con ogni probabilità - fa sapere il sindaco Fabrizio Bremide - se siamo fortunati, i francobolli vedranno la luce già alla fine di quest’anno, altrimenti dovremo attendere il prossimo».


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Germana Rondano

Germana Rondano
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!