Articolo »
A Villanova Monferrato
Una cartolina e un francobollo per il concorso "Martinotti"
Nell'iniziativa della biblioteca sono stati coinvolti gli studenti della scuola secondaria
Una cartolina postale e un francobollo. Sono stati questi i bozzetti che gli alunni della scuola secondaria di Villanova (afferente al Comprensivo Negri) sono stati chiamati a ideare per commemorare il centenario della morte di Federico Martinotti, enologo villanovese ideatore del metodo di spumantizzazione.
Il concorso, indetto dalla Biblioteca comunale “G. Demichelis”, è giunto al termine ed è giunto a premiazione. Vi hanno partecipato gli allievi della classe 3A, i quali, sotto la guida della prof.ssa Giovanna Piglialarmi, docente arte, e della prof.ssa Matia Massarotto, docente di tecnologia, hanno realizzato i bozzetti poi valutati da una commissione composta dagli artisti Vanni Bonardi ed Emiliano Cavalli. La vincitrice del concorso è stata Victoria Coppola, la cui cartolina è stata stampata grazie al patrocinio del Comune di Villanova. Il francobollo disegnato da Gioia Barcellona è stato invece scelto per la richiesta di emissione da parte di Poste di una serie di francobolli a tiratura limitata dedicata proprio a Martinotti.
«Con ogni probabilità - fa sapere il sindaco Fabrizio Bremide - se siamo fortunati, i francobolli vedranno la luce già alla fine di quest’anno, altrimenti dovremo attendere il prossimo».
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"