Articolo »
"Camminare il Monferrato"
Causa pioggia sospese le passeggiate di Pontestura e Occimiano
Domenica scorsa e mercoledì 1° maggio
Continuano a tambur battente gli appuntamenti di Camminare il Monferrato, che hanno registrato un sempre più crescente successo di pubblico. L’esordio è avvenuto ad Odalengo Grande con la partecipazione, nella mattinata di domenica 24 marzo, di 230 camminatori che hanno festeggiato, al termine della passeggiata, l’apertura della rassegna con un bel piatto di polenta fumante, proposta dalla Pro Loco del piccolo paese della Val Cerrina.
Non da meno l’appuntamento che ha visto il ritorno del percorso di San Maurizio di Conzano, in cui vi sono stati 200 camminatori. Stesse cifre per Alfiano Natta che come sempre organizza un perfetto servizio di sicurezza, come perfetta è l’accoglienza e il rinfresco finale, organizzato grazie alla collaborazione offerta dalla Pro Loco.
Archiviate sempre con grande successo le due escursioni dedicate alla celebrazione della Liberazione, nei luoghi della Resistenza, a Moncestino e Grazzano Badoglio.
A fermare gli appassionati delle camminate e di questa celebre rassegna è stata la pioggia. Purtroppo il maltempo della scorsa settimana ha spinto gli organizzatori a sospendere l'appuntamento di domenica 28 aprile a Pontestura, con il percorso n. 749 “Costeggiando il torrente Stura”.
Stessa sorte tocca anche alla tappa di Occimiano di mercoledì 1° Maggio, con il tracciato ad anello, della lunghezza di circa 7 chilometri, denominato “Sentiero di Aleramo”, lungo il quale è narrata la leggenda di Aleramo e Alasia.
Al momento sia a Pontestura che a Occimiano si sta lavorando per programmare altre date.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"