Articolo »

  • 24 aprile 2025
  • Casale Monferrato

Museo Civico

Le possibilità della luce. La fotografia di Francsco Negri e i suoi rapporti con Angelo Morbelli

Venerdì 25 e domenica 27 aprile

Morbelli nello studio della Colma - ritratto mentre dipinge S’Avanza - in compagnia di ospiti. Biblioteca Civica G. Canna di Casale Monferrato. Fondo Francesco Negri

Venerdì 25 aprile alle 17, al Museo Civico di Casale Monferrato, si terrà la visita guidata tematica “Le possibilità della luce: la fotografia di Francesco Negri e i suoi rapporti con Angelo Morbelli”, a cura di Chiara Varese.

Il percorso guidato si concentrerà sul legame tra il fotografo Francesco Negri e il pittore Angelo Morbelli, analizzando il dialogo tra le loro rispettive ricerche artistiche e tecniche. Punto di partenza sarà la grande mostra temporanea “La Bellezza liberata. Leonardo Bistolfi e gli amici divisionisti”, ospitata al Salone Vitoli del Museo Civico, con un approfondimento sulle opere del Morbelli.

A seguire, la visita si sposterà nel Chiostro Grande di Santa Croce, sede permanente del museo, dove è allestita una mostra fotografica con i ritratti di Francesco Negri, nell’ambito del MonFest, il festival di fotografia biennale diffuso in tutta la città. 

L’iniziativa si propone di offrire una chiave di lettura inedita delle connessioni tra fotografia e pittura tra Ottocento e Novecento, valorizzando al contempo le collezioni civiche e la storia culturale del territorio. Il costo della visita guidata è di 4, €, oltre al biglietto di ingresso. 

Domenica 27 aprile alle 17, il Museo Civico organizzerà una visita guidata alla mostra “La Bellezza liberata. Leonardo Bistolfi e gli amici divisionisti” a cura del personale museale. Il costo sarà di 4 €, oltre al biglietto d’ingresso. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi ai recapiti telefonici 0142.444309 e 0142.444249, o museo@comune.casale-monferrato.al.it. 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Enea Morotti

Enea Morotti
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!