Articolo »

Due conferenze al Sobrero

Il cellulare e l’utilizzo smodato dei giovani

Martedì 21 e mercoledì 22 maggio

“Smartphone: voce del verbo educare - Noi, i ragazzi, le regole che servono” e “Tu sei più smart del tuo Iphone - Come diventare protagonisti della propria vita online”. Sono i temi delle due conferenze, organizzate dall’associazione “Insieme si può - La gentilezza cambierà il mondo”, che si terranno rispettivamente martedì 21 maggio alle ore 21, e mercoledì 22 maggio, alle ore 10, nell’aula magna dell’Istituto Sobrero in via Cadiani d’Olivola 19. Gli argomenti trattati sono inerenti all’uso smodato dello smartphone, soprattutto da parte dei giovani, fenomeno che ha assunto proporzioni sempre più preoccupanti. Il primo incontro è aperto a tutta la cittadinanza mentre il secondo è rivolto agli studenti delle scuole superiori cittadine. 

Relatrice di entrambe le conferenze la prof.ssa Stefania Garassini, giornalista e docente universitaria a Milano; durante l’incontro di martedì sarà presente Natalia Re, presidente del Movimento Italiano della Gentilezza.

Il 18 marzo scorso è stato sottoscritto un protocollo di intesa tra alcuni sodalizi: Fondazione Monferrato Live Experience ETS (presidente Alessandra Bozzo); Associazione Nuove Frontiere APS (presidente Pier Augusto Mesturini); ANA - Associazione Nazionale Alpini, sezione di Casale Monf.to (presidente Gian Luigi Ravera); Associazione Paolo Ferraris (presidente Davide Sorisio); MEIC - Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale della Diocesi di Casale Monferrato (presidente Mirella Mercadante); Comitato Casale Monferrato Capitale della DOC (presidente Andrea Desana). 

Finalità del protocollo d’intesa - perseguendo ognuna delle parti i propri scopi istituzionali - è di valorizzare la persona, nell’indirizzare e accrescere i valori che regolano la società, quali cultura, storia, recupero e crescita della sensibilità civica e sociale.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Michele Castagnone

Michele Castagnone
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!