Articolo »
La panchina gigante
Anche Murisengo ha la sua Big Bench
L’inaugurazione si terrà sabato 29 giugno
Anche Murisengo, terra di tartufi e vini dominata dall’antico castello dell’anno Mille, che fu di Federico I detto il Barbarossa, più tardi, degli aleramici e, infine, della famiglia nobiliare alessandrina Guasco, avrà la sua Big Bench panoramica, la grande panchina fuori scala che, di paese in paese, si moltiplica costellando e colorando i dolci rilievi collinari del Monferrato.
Questo giro, siamo a Casa Battia, ridente borgo valcerrinese disegnato da vigneti, coltivi e prativi intervallati da boschi e da alture panoramiche, in una dimensione di grande valenza paesaggistica e naturalistica rimasta intonsa nel tempo. Qui, gli ecosistemi si alternano e si confondono, distinguendosi per varietà e bellezza, valorizzate dal tocco di sapienti contadini. Si, proprio loro, gli agricoltori: i veri architetti del paesaggio, a cui va il grande merito della bellezza che ci circonda. Dalle Alpi Marittime al Monviso fino alle Graie, lo sguardo si perde nell’infinito che, di stagione in stagione, di collina in collina, di campanile in campanile parla di questa terra fiera, autentica e pura. Insomma, un angolo di paradiso capace di concedere a camminatori, turisti e winelovers, il tempo lento ritrovato da spendere in una dimensione di pace, bellezza e incanto sazianti lo spirito e il corpo.
In questa terra leggiadra hanno avuto il loro natale il compositore bandistico Massimo Boario (29/9/1880) e il patron della dinastia del caffè Luigi Lavazza (24/04/1859), mentre il Magnifico Rettore e Giurista Mario Allara ne discese. Nel borgo medievale, nel 1813, fu ospite della famiglia nobiliare alessandrina Guasco lo scrittore e patriota Silvio Pellico, mentre durante le manovre militari del 1928 vi soggiornarono il Re Vittorio Emanuele III e il SAR Umberto II. A Murisengo, poi, sono cittadini onorari: don Luigi Ciotti (presbitero e attivista), Inge Feltrinelli (fotografa ed editrice), Alberto Lavazza (patron della dinastia del caffè) e Gianni Coscia (fisarmonicista jazzista).
Tra i principali appuntamenti del capoluogo monferrino, nel mese di novembre si celebra la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Trifola d’OR (dal 2025 Internazionale) e dal giugno 2025 la Fiera Nazionale del Tartufo Nero Trifola nOiR.
La Big Bench Colle Belvedere è sistemata su una balconata naturale circondata dal verde e dai vigneti, dove la terra secreta calore e memoria e la brezza spazza via i pensieri. La Big Bench Colle Belvedere è un’idea e iniziativa della famiglia Piero Cerrano dell’omonima Azienda Agricola, da 4 generazione viticoltori. L’inaugurazione si terrà sabato 29 giugno alle ore 10. Parcheggio nella piazzetta di Casa Battia.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"